Il 19 aprile del 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Rocco Scotellaro. Le celebrazioni per il grande poeta originario di Tricarico si diffondono a macchia d’olio in tutta Italia, in una riscoperta di un personaggio favoloso del ‘900 troppe volte dimenticato.
Siena festeggerà Scotellaro per tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 marzo, con una serie di eventi nell’ambito della manifestazione “L’alba nuova di Rocco Scotellaro: la sua attualità a cent’anni dalla nascita”, organizzata dall’Associazione Lucani di Siena in collaborazione con l’Associazione culturale musicale Taranta Lucania e con il patrocinio della Regione Basilicata e dell’Università di Siena.
Si leggeranno le sue opere mettendo in luce la sua grazia ma anche la sua spinta alla lotta per il riconoscimento dei diritti delle comunità più umili, soprattutto di quelle contadine.
Scotellaro ha la tempra di un eroe d’altri tempi a cui tutti abbiamo voluto, almeno una volta nella vita, somigliare.
La tre giorni si aprirà venerdì 17 marz0 con un convegno all’Università di Siena (in via Banchi di Sotto 55): a partire dalle ore 16,30 alla presenza del magnifico rettore dell’Università Roberto Di Pietra e del direttore Apt della Basilicata Antonio Nicoletti; proseguirà sabato 18 marzo alle ore 19 presso il locale I PAROLAI, con un aperitivo lucano a base di Vini e prodotti tipici della Basilicata e si concluderà domenica 19 marzo al Teatro del Costone (via del Costone, 3) con un concerto e la sfilata delle maschere antropologiche di Tricarico.