WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 6 MARZO
Che bella che è Albano di Lucania! Partiamo, oggi, per un viaggio incredibile in questo borgo avvolta nella magia tra le Dolomiti Lucane a 900 metri sul livello del mare. Qui, potremo divertirci con i più piccoli all’interno del museo interattivo del gioco di strada, scoprire le sue opere d’arte nascoste nelle chiese, come l’Annunciazione di Aert Mythens, un pittore fiammingo; e assaggiare il buonissimo olio biologico che si produce da queste parti. Non resta che mettersi in viaggio!
MARTEDÌ 7 MARZO
La Basilicata è una regione che ha in sé forti tratti arcaici che si rivelano nelle tracce della sua storia e nella conformazione del suo territorio. Accade, ad esempio, ad Atella nelle impronte misteriose di un elefante antico, cacciato da un gruppo di uomini molti anni fa. I segreti del suo passato dimenticato, traspaiono anche dai raggi del sole che s’insinuano tra le pietre segrete del Monte Croccia e nei disegni custoditi nel Tuppo dei Sassi di Filiano, in mezzo a una fitta vegetazione e a un sentiero ripido e impervio che si arrampica su un colle. Queste meraviglie parlano l’antica lingua madre dell’essere umano, se mai ce n’è stata una, e ci chiedono di andarli a conoscere. Per un viaggio da cui tornare immensamente arricchiti.
MERCOLEDÌ 8 MARZO
Oggi è la festa della donna! E lo festeggiamo tra qualche mimosa e molta grinta insieme ad alcune iconiche “combattenti” della Basilicata che hanno lasciato il segno con il loro talento e con la loro forza come Lina Wertmuller, che ha saputo raccontare con grazia la nostra vita e le nostre paure o Mariolina Venezia, la scrittrice “mamma” di Imma Tataranni che ha acceso una volta di più i riflettori sulla nostra straordinaria regione.
GIOVEDÌ 9 MARZO
Noi di Wayglo siamo dei grandi golosi, per questo non resistiamo alla tentazione di partire alla scoperta dei formaggi lucani: resistere al pecorino di Filiano non è possibile (e neppure ci proviamo…): teniamo ben saldo il suo gusto saporito in bocca mentre proseguiamo il nostro itinerario sulle strade del formaggio lucano che ci porta da una parte all’altra della regione e, intanto, stiliamo un elenco (non esaustivo!) dei 5 formaggi più iconici della Basilicata. L’acquolina in bocca in questo giorno dal sapore pungente e intenso non ci abbandona mai mentre ci lasciamo andare a morbidi (o stagionati) sogni di latte.
VENERDÌ 10 MARZO
Questo fine settimana non abbiamo nessuna voglia di restarcene in panciolle sul divano: partiamo per 5 piccole escursioni in montagna che ci regaleranno la gioia di vivere. Potremo andarcene a spasso tra i monti lucani da soli, con i nostri amici o anche con il nostro cane: anche lui saprà godere a pieno, come noi, della magica atmosfera di cime e boschi della Basilicata.
SABATO 11 MARZO
Di sabato è bello andarsene in giro per la Città dei Sassi ed è piacevolissimo fermarsi a mangiare in un bel posto, pieno di piatti eccellenti e saporiti come quelli offerti dal Burro Salato Bistrot che, proprio recentemente, è stato inserito tra i 10 migliori ristoranti da The Fork
DOMENICA 12 MARZO
Concludiamo il nostro fine settimana di gioia e divertimento al teatro: tra le tante offerte di musica e cabaret quello di cui abbiamo bisogno è proprio dietro l’angolo!