WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
Oggi andiamo alla scoperta di Trivigno. La sua è una storia antica e affonda le radici nel periodo altomedievale: un dettaglio che traspare dalla forma del borgo, arrampicato tenacemente a 735 metri sul livello del mare. Domina la valle del Basento e, qui, è possibile fare escursioni indimenticabili (anche a cavallo) e conoscere personalità sorprendenti come la star del cinema muto Robert Vignola e dormire nella dolcezza della campagna alla Foresteria San Leo: una gita a tutto relax!
MARTEDÌ 28 FEBBRAIO
La Basilicata è una regione magica, considerata a lungo (almeno fino alla prima metà del 1900) un territorio quasi sconosciuto in cui credenze popolari e leggende si fondevano con la verità storica, in una miscellanea di elementi reali e irreali difficilmente scomponibile. Forse per questo motivo, spiriti e fantasmi hanno trovato terreno fertile per sopravvivere e far sentire la propria voce o mostrare la sagoma sfuggente della propria ombra. Come succede alla “mezza signora” del castello di Laurenzana, o alle ombre di Elena degli Angeli e Manfredi a Lagopesole. Ma anche la poetessa Isabella Morra si dice dimori ancora il suo castello a Valsinni, mentre a Rotondella, all’interno della scuola media, la Monachedda si racconta si sveli ancora bilanciando scherzi e terrore ad ogni apparizione.
MERCOLEDÌ 1 MARZO
credit: Hope Company (pagina Facebook)
Benvenuto marzo! Lentamente, la natura si risveglia e si rigenera, mentre il sole si allunga sulle giornate dando nuove opportunità di gita e di scoperta. Partiamo in un itinerario profumato di fiori in boccio con ancora la sciarpa ben annodata al collo. Sono tante le sorprese per questo mese in cui, con passo lieve,. la primavera si fa strada e prima ancora che possiamo accorgercene avrà inondato il mondo di gioia. cosa fare a marzo in Basilicata
GIOVEDÌ 2 MARZO
Chiare, fresche, dolci acque! La vera ricchezza della Basilicata è nell’elemento idrico che sgorga con gioia dalle rocce e che fluidifica i terreni con una forza e una tenacia inappuntabile. Spesso dimentichiamo l’importanza che riveste l’acqua nelle nostre vite e, invece, riempiamoci gli occhi della meraviglia azzurra e le orecchie del suo generoso gorgoglio e patiamo alla sua scoperta in un itinerario corroborante dove ammutoliremo per la serena freschezza dei laghi di Monticchio e per la frizzante generosità delle sorgenti del Vulture. Come ultima cosa, poi, concediamoci un’offerta all’antico santuario della dea Mefite come facevano i nostri padri.
VENERDÌ 3 MARZO
Sta per cominciare un weekend pieno di musica in Basilicata. Le note, oggi, sono quelle di Lucio Dalla e di Lucio Battisti. Risuonano in una serata travolgente al Jazz Club di Potenza, in via Francesco Torraca, per festeggiare gli 80 anni di due degli artisti tra i più amati e famosi di sempre della scena pop italiana.
SABATO 4 MARZO
Stasera si ride a crepapelle, a teatro, con lo spettacolo “Zio Vito, i Fuoss’, il Generale e il Professore (io amo la Basilicata)” di Mario Ierace dell’esilarante trio La Ricotta ma potremo anche illanguidirci ascoltando il blues di Basilicata Winter Blues. A voi la scelta!
DOMENICA 5 MARZO
Una domenica spumeggiante con la musica dei Dire Straits riletta in maniera talentuosa e originale al Dire Straits Over Gold – tribute show al Cineteatro Don Bosco di Potenza. Per continuare a cantare.