Non si può partecipare della diffusa meraviglia dei paesaggi italiani senza prendersi del tempo per ammirare gli scenari e i borghi che vivacizzano la Murgia: sorgono come puntelli di un dipinto tra Basilicata e Puglia che appagano il senso estetico e le profondità dell’animo. Ne è convinta la rivista online Stylosophy che segnala 5 luoghi da non perdere.
Quasi scontata, ovviamente, è la presenza di Matera. In particolare, però, nel testo dell’articolo è segnalato il Belvedere di Murgia Timone, “la migliore vista sui Sassi“. Le grotte che finiscono a strapiombo sulla Gravina sono i contrafforti da cui gli antichi rioni sembrano prendere vita. Poco più in là, gli odori e i sapori della cucina lucana deliziano il palato e ingentiliscono qualunque stato d’animo.
Tra i borghi da visitare assolutamente, poi, è segnalato anche Miglionico che, nel mese di agosto, sembra tornare indietro nel tempo, spingendosi fino al 1485 quando si mette in scena la congiura dei baroni, l’evento storico che ha determinato il nome del castello a custodia del paese, il “Malconsiglio”. La sua posizione è descritta come invidiabile, a poca distanza dalla riserva regionale del lago di San Giuliano e tra i fiumi Bradano e Basento.
Tra echi di storia e natura dalle linee affusolate, la Basilicata continua a chiamare – a gran voce – i viaggiatori di tutto il mondo.
LEGGI la notizia su Stylosophy