WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE
Oggi è la giornata nazionale degli alberi. E allora perché non partire per un viaggio magnifico sulle tracce degli alberi padri in Basilicata? Ci fermeremo all’ombra di abeti secolari e ci faremo illanguidire l’animo dai paesaggi colorati d’autunno nei 5 posti da non perdere in questa stagione. Infine, come non sostare davanti alla mole fantasiosa dei pini loricati nel Pollino? La danza dei loro rami è tutta raccontata nel nostro Instaway
MARTEDI 22 NOVEMBRE
Parlando di street art la prima cosa che viene in mente sono i desolanti paesaggi urbani delle grandi metropoli dove fioriscono opere di Ligama, Bifido o Jorit, ad esempio. Ma sapete che questi capolavori si trovano anche in Basilicata? A Stigliano, i muri dipinti non si contano grazie al Festival d’arte pubblica – Appartengo e anche a San Chirico Raparo arte e empatia si sono mescolate per dare vita a un progetto rivoluzionario che riguarda i migranti. Per non parlare, poi, dei 5 imperdibili murales di Matera…
MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE
Siete mai stati a Montemurro nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano Val D’Agri-Lagonegrese? La sua grazia è impagabile. Ne sapeva qualcosa Leonardo Sinisgalli, il poeta ingegnere che qui è nato e la cui forza espressiva ancora risuona all’interno della locale Casa delle Muse o la pittrice, amica di Carlo Levi e Rocco Scotellaro (fra gli altri) Maria La Padula.
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE
In Basilicata, i borghi più belli d’Italia sono 7 e sono tutti incantevoli. Andiamo a scoprirli, zaino in spalla, in un itinerario sorprendente tra Acerenza a Viggianello. Ci perderemo tra i paesaggi fantasiosi delle Dolomiti Lucane e il chiacchiericcio delle casette di pietra di Guardia Perticara, per poi ammutolirci davanti alla mole imperiosa del castello del Malconsiglio a Miglionico. Un viaggio tutto da godere.
VENERDÌ 25 NOVEMBRE
Oggi festeggiamo un anno di Wayglo! E lo facciamo in grande stile con un video in cui abbiamo raccolto i 50 posti (+1) maggiormente cliccati (e cercati) sulla pagine di Basilicata.wayglo in questi ultimi 12 mesi. È un percorso entusiasmante che ci trasporta da un capo all’altro della regione e grazie al quale possiamo immergerci nell’atmosfera di paesaggi emozionanti e mai banali. Montagne dalle vette aguzze, un mare placido dalla sabbia fine su cui sono ancora impresse le antiche orme degli achei… In quale altro posto del mondo è possibile riunire in una manciata di chilometri tutto questo? Partiamo insieme in questo tour entusiasmante. Buon compleanno, Wayglo!
SABATO 26 NOVEMBRE
Che belle che sono stati i vostri racconti estivi! E quante belle foto che ci avete inviato. Le abbiamo raccolte tutte in un Basilicata post to post che non ci stanchiamo mai di guardare. Quali sono stati i vostri posti preferiti? Matera, San Fele, Guardia Perticara… e molti altri. Per un viaggio gustoso nelle vacanze da poco passate.
DOMENICA 27 NOVEMBRE
Avete mai esplorato la Basilicata in bicicletta? Ha un sapore del tutto inaspettato in cui le sensazioni sono amplificate dalla fatica, dal silenzio e dalla possibilità di fermarsi in ogni angolo senza alcun limite. Per catapultarci in questa dimensione (anche se siamo pigri e alla bici preferiamo il divano) abbiamo intervistato Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, paladini di Ciclostile Fiab Basilicata, e autori di “Basilicata Bikeways, la ciclovia dei boschi sacri”, e della mappa delle ciclovie in Basilicata, Typimedia editore. Tra molte risate e qualche aneddoto gustoso (come una certa bruschetta al pomodoro o un copertone esploso al momento sbagliato) li seguiamo felici sulle strade della Basilicata.