Hey, Psst….Volete sapere un segreto? Ma, vi prego, non ditelo a nessuno: c’è un Topolino e si nasconde tra i Sassi…
È un super eroe sui generis e viene dagli Stati Uniti; è un arguto detective di 94 anni e la sua immagine campeggia sugli zainetti e sui quaderni dei più piccoli senza soluzione di continuità da quasi un secolo.
Fumetti e cartoni animati prodotti in suo nome, poi, non conoscono crisi. Tanto che persino gli adulti conservano nell’armadio una o più magliette con la sua effigie e qualche giornaletto con le sue avventure (letto e riletto con tenerezza e divertimento, di quando in quando).
È Topolino, una delle icone del 1900 atterrata senza scossoni nel nuovo millennio.
Il topo più famoso del mondo è un esploratore instancabile, ma mai a nessuno era capitato di avvistarlo tra i borghi e le aree protette della Basilicata.
Finora.
Il 9 novembre, infatti, è uscito nelle edicole italiane il numero 3494 del noto giornaletto a fumetti della Disney in cui è possibile leggere l’avventura di “Topolino e il segreto dei Sassi”. In questa storia, l’eroe disneyano si muove con disinvoltura dagli USA fino a Matera e alla Murgia materana insieme a un altro personaggio dal nome “Rock”. Come sempre, c’è un mistero in ballo…
Si tratta della prima di 5 storie ambientate e dedicate alla Basilicata, in uscita tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
La fantasia ci accompagnerà come mai prima d’ora nelle nostre visite nel parco regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti lucane, nel parco regionale del Vulture, nel parco nazionale del Pollino e nel parco nazionale dell’Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese. E se dovesse capitare d’imbattervi in un topo antropomorfo, non vi date troppa pena: non state sognando, avete solo incontrato l’eroe della vostra infanzia.
E non c’è prodigio più grande.
Questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata.
LEGGI qui l’articolo dell’agenzia Dire
Trova qui il fumetto di Topolino