WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDÌ 17 OTTOBRE
Nel percorso di splendidi scenari che si susseguono sulla ‘regina viarium’, la via Appia, neo candidata a patrimonio Unesco, troviamo anche un pezzettino di Basilicata. Fil rouge del nostro viaggio, quest’antica strada ci porta a scoprire incredibili bellezze e risorse del territorio, come il sarcofago di Rapolla nel museo di Melfi o la panoramica cittadina di Palazzo San Gervasio. National Geographic con il suo occhio fotografico ci guida, effettuando una piccola deviazione ma senza perdere la rotta, verso l’immensa valle color grano, che accoglie il Castello di Monteserico e la vicina Genzano dove troviamo la Fontana Cavallina, una delle più belle d’Italia. Un giorno di gioia per i vostri occhi!
MARTEDÌ 18 OTTOBRE
Dotatevi di fiuto da segugio e mettiamo a frutto le nostre passeggiate terapeutiche nella natura, diventiamo cercatori di tartufo per un giorno. Il sottosuolo lucano nasconde vere e proprie pepite d’oro, un tour gustosissimo da nord a sud, dal sapore speciale e ‘umami’, da abbinare, ad esempio, con un prelibato filetto di carne podolica. Il piccolo paesino di Carbone, avvolto in una natura rigogliosa, che include il torrente Serrapotamo, è la patria indiscussa del tesoro pregiato. Qui, ogni anno, si celebra questo grande prodotto con la Mostra mercato, dove è possibile trovarlo in ogni forma.
MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
Esiste una piccola ‘Mesopotamia’ in Basilicata bagnata da due fiumi, si tratta di Sarconi. Il piccolo borgo pianeggiante, con le sue antiche strutture per gestire i flussi dei torrenti, come lo splendido acquedotto Cavour in stile romano, risulta un sito storico alquanto interessante. Le vie dell’acqua ci portano poi verso una riposante promenade lungo la riva del lago del Pertusillo. Il piccolo borgo, ha ancora altro da sfoggiare, vanta infatti il titolo di capitale europea del fagiolo IGP, senz’altro un’eccellenza del luogo. Consigliatissimo un assaggio di confettura.
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
Il tempo è relativo! Sotto suggerimento del dott. Einstein vi portiamo in viaggio in una quarta dimensione. Giullari, saltimbanchi, maghi e acrobati ci accolgono nel Medioevo, alla corte di Guidone. A Brindisi Montagna potete rivivere la storia in un’esperienza unica, fatta di sapori, tradizioni e musica. Da un’era all’altra ci spostiamo verso Potenza a osservare l’immobilità della città in uno scatto d’epoca. Che in Lucania non servisse la macchina del tempo lo sapeva bene anche Pasolini che per il suo set scelse le grotte in tufo di Barile dove, senza troppi artifici, raccontò la vita di Gesù. Sarà difficile tornare a casa!
VENERDÌ 21 OTTOBRE
Oggi partiamo preparando una valigia un po’ speciale: non avremo con noi indumenti ma solo tanti libri. Sono quelli che sono stati scritti in Basilicata e che ci permettono di conoscere una Lucania diversa, più articolata, completa e letteraria. Lo facciamo partendo da Brienza, per conoscere il giurista e filosofo Francesco Mario Pagano che c’insegue tra le strade e all’ombra del castello ricordandoci che “È obbligato ogni uomo d’illuminare e d’istruire gli altri.“
SABATO 22 OTTOBRE
Quanta magia nel Castello di Melfi! Qui, riecheggiano ancora le opere d’ingegno di Federico II e vogliamo inebriarci della storia trascorsa di questo maniero che è stato, per un lungo periodo, uno dei centri nevralgici del mondo. Poesia, arte, letteratura, magia… Tutto è nascosto tra queste mura! E noi moriamo dalla voglia di scoprirlo.
DOMENICA 23 OTTOBRE
Oggi è la giornata europea dei parchi letterari. Perché non partire, quindi, sulle strade della letteratura in Basilicata? Tutti gli itinerari ci appaiono trasfigurati dall’intima magia che seppero infondere poeti, scrittori e letterati ad Aliano, Valsinni, Melfi, Montalbano Jonico e Tursi dove ci aspettano alcuni dei parchi letterari più belli della Basilicata, che non vogliamo assolutamente perdere. Da Levi, a Pierro, a Mario Pagano… la delicatezza dei loro versi ci racconta questi luoghi magici rendendoceli subito intimi e familiari.