A Parigi, nei giorni scorsi si è svolto l’IFTM- Top Resa, il salone professionale del turismo e dei viaggi, crocevia di rilevanza europea per tutti i professionisti del settore. A questa manifestazione non poteva mancare l’Agenzia nazionale del turismo (l’ENIT) che, per l’occasione, ha avuto a disposizione lo spazio espositivo più grande degli ultimi 10 anni.
Sette le regioni italiane su cui l’ENIT ha voluto puntare e la Basilicata era tra queste, incantando tutti.
Sul sito di tourmag.com, in particolare, la Lucania è stata descritta come una regione dai tesori ingiustamente sconosciuti, con un affaccio su due mari dalla morfologia unica ed opposta (bassa e sabbiosa la costa ionica, alta e rocciosa quella tirrenica) e scenari da fiaba. La Lucania, si poi è ricordato, ha ispirato Carlo Levi ed è apprezzata come splendida location cinematografica soprattutto nei Sassi, a Matera. Tuttavia, avverte tourmag, non si può dimenticare che questa regione è ricchissima anche in termini di natura e cultura, con parchi nazionali e regionali lussureggianti e accoglienti, tradizioni pittoresche e un’enogastronomia senza eguali.
La presenza sulla piazza francese è stata ancora più interessante per il settore dei viaggi in Basilicata in considerazione del ruolo trainante assunto dalla Francia sul nostro territorio in termini di presenze. Nel corso dell’estate 2022, infatti, su tutto il suolo nazionale si è registrato un incremento dei turisti d’oltralpe superiore al 30%.
LEGGI la notizia su tourmag.com