Il complesso monastico di Santa Chiara è un antico edificio sacro situato nel punto più alto di Ferrandina, costituito dal Monastero di Santa Chiara e dal Convento di San Domenico.
La struttura risale al 1688 e presenta un’ampia facciata in pietra calcarea. Essa è costituita da un imponente corpo centrale sormontato da una grande cupola e sovrasta l’intera città di Ferrandina.
L’interno è grande e luminoso, con un soffitto che si erge altissimo sulla navata, per sfociare nella volta della cupola in stile leccese. Qui sono custodite importanti opere d’arte della Scuola Napoletana, oltre al grande altare di marmo policromo in stile barocco e all’organo seicentesco.
Tra i dipinti e gli affreschi di maggior rilevanza spiccano la Crocifissione di Pietro Antonio Ferro e un dipinto dell’Immacolata risalente al 1730 attribuito a Francesco Solimena.
Il Monastero di Santa Chiara è, dunque, un luogo sacro di grande importanza che risplende, grazie alla sua bellezza, sui profili delle case di Ferrandina.
Guarda tutti i video