Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi è una struttura attrezzata per l’osservazione della volta celeste situata sulla vetta del Monte Siri, in provincia di Potenza. Inaugurato nel 2008, il planetario fa parte di un percorso storico transnazionale, in un circuito composto da otto Paesi dell’Europa Sud-Orientale.
La particolare cupola a specchio, dal diametro di 12 metri, consente, anche grazie alla sua posizione unica, di osservare il firmamento nella sua totalità, senza inquinamento luminoso. Qui si riflette il mondo terrestre, ma si lancia anche lo sguardo verso l’infinito.
L’osservatorio possiede uno dei telescopi riflettori più potenti del Sud Italia, in grado di osservare molteplici oggetti celesti. La struttura è gestita da un gruppo di esperti qualificati riconosciuti dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Questo importante ed affascinante centro di osservazione e studio avvicina la Basilicata alle stelle, in un viaggio nelle profondità dello spazio.
Guarda tutti i video