Isolato su un’alta rupe al centro della Val Camastra, sorge il Castello Medievale di Laurenzana, simbolo di potere e di storia di questo borgo del potentino, che riposa ai piedi del grande maniero. La sua costruzione si deve ai Normanni, che edificarono la roccaforte nel 1150 sulle fondamenta di un precedente castello longobardo.
La storia del Castello di Laurenzana è lunga e tortuosa. La proprietà del maniero è passata dai Normanni ai monaci basiliani, per poi vedere la dominazione araba e quella aragonese. Dal regno d’Aragona in poi vi furono continui passaggi di proprietà del castello. Nel 1483 gli Orsini divennero signori di Laurenzana, cambiando radicalmente i connotati del maniero. Attorno al castello aleggiano molte leggende, come le 365 stanze, tante quanti i giorni dell’anno, oppure, la “mezza signora” che, nelle ore più buie si affaccia dal castello per scrutare il paese dall’alto.
A condividere la rupe col grande maniero è posta la Chiesa Madre, anch’essa posta in posizione preminente sul borgo di Laurenzana, ma di più recente costruzione rispetto al castello. La Chiesa risale, infatti, al 1222, anno di fine costruzione dell’edificio sacro, che posizionata sull’orlo del burrone, domina tutta la città. La sua splendida scalinata ovale e l’alta torre campanaria a pianta quadrata su cinque livelli, rendono questa Chiesa davvero iconica e unica nel suo genere.
Insieme al castello, questi due imponenti guardiani, sorvegliano da secoli l’Appennino lucano centrale e tutta la Val Camastra.
Guarda tutti i video