Su una fertile pianura della costa metapontina, a pochi chilometri dal Mar Ionio, sorge la città di Policoro, secondo centro per grandezza della provincia di Matera.
Di recente costruzione, la città si presenta come un candido borgo del sud Italia, che, però, affonda le radici nel passato dell’antica Heracleia, importante nucleo della Magna Grecia.
La Chiesa Madre spicca nell’abitato col suo campanile affilato e il suo rosone posto sulla facciata. Poco distante è possibile immergersi nel verde della graziosa Villa Comunale, che colora le vie del centro. Situato in posizione rialzata rispetto alla città, è il Castello Baronale edificato all’anno 1000 e gestito dai monaci Basiliani come punto di raccolta e produzione agricola. Il Castello è passato sotto varie proprietà nel corso dei secoli. Oggi, dopo una fase di restauro, ha riacquistato l’antico splendore offrendo un percorso tematico ai visitatori legato all’antica Heracleia.
A tre chilometri dal centro cittadino si può raggiungere il Lido di Policoro, direttamente sulla costa ionica. L’arenile si estende per circa 8 chilometri, tra l‘Oasi WWF Bosco Pantano e la foce del fiume Agri, ma questa è solo una piccola parte dell’intera costa ionica lucana. In estate questi luoghi si animano di turisti, che possono godere delle meraviglie di questo angolo balneare della Basilicata.
Guarda tutti i video