Spinoso è un borgo situato su un piccolo poggio, tra verdeggianti colline e rilievi, affacciati sul Lago di Pietra del Pertusillo.
Addentrandosi tra i caratteristici e stretti vicoli si può godere di scorci unici e tipici di quest’area dell’Alta Val d’Agri. Dalla terrazza panoramica all’ingresso del paese, infatti, si può lanciare lo sguardo verso le montagne in direzione Nord, godendo di tramonti spettacolari.
Risalendo il paese si giunge con facilità alla Chiesa di Santa Maria Assunta, che domina le case dal punto più alto del borgo. L’edificio è in stile barocco, risalente al XVI secolo, e fu costruito sulle fondamenta di un’antica chiesa basiliana. Presenta una facciata in stile tardo-rinascimentale con un grande portale in pietra del XVII secolo, affiancato, in prospettiva, dal campanile che è, invece, tardo normanno.
Spinoso è, inoltre, l’unico borgo dell’Alta Val d’Agri ad avere sbocco diretto sul Lago di Pietra del Pertusillo, concedendo ai visitatori un’immersione totale nella natura e nei suoi colori.
Guarda tutti i video