Il Lago di Pietra del Pertusillo è un bacino artificiale dell’Alta Val d’Agri, stretto tra i comuni di Grumento Nova, Spinoso e Montemurro. La sua realizzazione risale al 1962, in seguito allo sbarramento del fiume Agri e al riempimento del letto di un antico lago Pleistocenico.
Il Lago è situato in uno splendido scenario, incastonato tra le cime dell’Appennino Lucano Lagonegrese. Qui la luce del sole si riflette sulle acque del lago, proiettando sulle colline una magica atmosfera. La diga rappresenta la porta di accesso all’Alta Val d’Agri venendo dalla costa ionica. Con una altezza vertiginosa di circa 90 metri, la diga sbarra il fiume Agri all’altezza della zona Pietra di Pertusillo.
In origine il fiume scorreva in uno stretto pertugio tra due speroni rocciosi. È per questo che il bacino idrico ha preso il nome di Lago di Pietra del Pertusillo. La magia e i colori di questo panorama conferiscono a quest’area della Basilicata un’atmosfera unica e irripetibile, che non può non affascinare chiunque vi si trovi di fronte.
Guarda tutti i video