Situata nel cuore dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, la Montagna Grande è un’area verde che nasconde tra le alte faggete molti sentieri. È anche una località sciistica che in inverno si anima di amanti dello sci, dello snowboard e dello slittino e che, con l’arrivo della bella stagione, esplode di colori sgargianti. Si trova a soli 11 km da Viggiano e, dalla sua cima, lo sguardo si perde dall’Alta Val d’Agri fino alle vette del Pollino.
Dalla base della vetta parte il tortuoso sentiero che risale il Sacro Monte, sulla cui sommità sorge il Santuario della Madonna di Viggiano. Da quassù la vista spazia in un alternarsi di splendidi paesaggi e immagini sacre che sovente sembrano toccare il cielo con un dito.
All’interno del Santuario panoramico, da maggio a settembre si custodisce la preziosa statua della Madonna Nera, che accoglie e benedice i pellegrini che raggiungono la vetta. La Montagna Grande, insieme al Sacro Monte, sono la commistione perfetta tra natura, sacralità e cultura, unite in un unico abbraccio.
Guarda tutti i video