WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 23 MAGGIO
Benvenuti ad Acerenza. Dall’alto dei suoi oltre ottocento metri sul livello del mare, la città cattedrale della provincia di Potenza, troneggia sulla Valle dell’Alto Bradano. Immergersi tra le sue stradine significa letteralmente passeggiare nella storia e nella bellezza: Acerenza ammalia proprio tutti. Le più importanti riviste internazionali le hanno dedicato le loro copertine celebrando il suo manto di spiritualità profonda. Vi indicheremo 10 cose da fare e da vedere in questo magnifico borgo e vi sorprenderete quando realizzerete che qui si può mangiare il panettone tutto l’anno!
MARTEDÌ 24 MAGGIO
Il caldo si fa strada e cresce il desiderio di tuffarsi nelle acque più blu per poi riemergere rinnovati nello spirito e nel corpo. In Basilicata, tra mar Jonio e Tirreno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per i nuotatori esperti, amanti dei costoni rocciosi, Maratea è l’ideale; per le famiglie ci sono le spiagge più tranquille dello Jonio, dove le acque sono meno profonde e il bagnasciuga lascia ampio spazio ai più piccoli per costruire castelli di sabbia. Capirete perché Pisticci, Nova Siri, Policoro, Metaponto e Maratea sono state premiate anche quest’anno con la bandiera blu!
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
La Basilicata, con il suo fascino d’altri tempi, è un luogo capace di conquistare chiunque la visiti, anche i blogger più entusiasti. Gli scorci da fotografare e da postare sui profili social sono tantissimi. Ci perderemo, quindi, nella Basilicata “più fotografata”: saremo nell’immancabile rione Sassi a Matera, ci nasconderemo tra le fronde per realizzare uno scatto delle Dolomiti Lucane che coccolano il borgo di Castelmezzano. Visiteremo la valle più dipinta d’Italia e ci rilasseremo, infine, godendo dei più bei tramonti della Basilicata in un itinerario a dir poco accattivante.
GIOVEDÌ 26 MAGGIO
Per gli avventurosi la Basilicata è una terra ricca di mistero e di scenari a volte quasi post-apocalittici. Riavvolgiamo il nastro e andiamo a Craco vecchia, la città fantasma per eccellenza, visitabile solo muniti di elmetti e attrezzature adeguate. Una frana l’ha completamente spopolata e l’ha resa, oggi, una delle mete più ricercate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Ma non è la sola: Alianello, Campomaggiore Vecchia, Maratea Vecchia e il borgo Sanzanello sono tutte tappe di un percorso avvincente tra i luoghi fantasma della Basilicata.
VENERDÌ 27 MAGGIO
Per il weekend il consiglio è quello di riscoprire il gusto lucano. Con il Wayslow vi guideremo, infatti, tra i sapori più autentici e peculiari della Basilicata. Dal potentino al materano ci delizieremo con le prelibatezze del territorio: formaggi, salumi, pane e ricette della tradizione contadina, senza dimenticare le eccellenze locali. Prodotti che potrete trovare solo in terra lucana come la Melanzana Rossa di Rotonda o i fagioli di Sarconi… Buon appetito!
SABATO 28 MAGGIO
Andiamo, poi, a Stigliano, nella montagna materana, dove Luciano vi accoglierà nel suo “Trase ca t’ammudd”, una trattoria-bottega 100% lucana. Se siete alla ricerca di un posto in cui mangiare cibo genuino e rigorosamente preparato con ingredienti locali, non sarete delusi… Provate la pasta fresca fatta in casa, i maccheroni al “frrcidd”, ovvero realizzati con uno strumento in ferro, come in passato, conditi da uno squisito sugo di rafano o asparagi. Non potete non assaggiare anche il famigerato pesto di pistacchio di Stigliano.
DOMENICA 29 MAGGIO
Dopo aver compiuto un sensazionale tour tra i sapori della Basilicata, chiudiamo in bellezza con l’abbinamento del sommelier Francesco Bardi. Crapiata, piatto rigorosamente della gastronomia materana e Aglianico Cruà, fresco e snello. Può mancare al termine di un pasto così ricco, un liquore? Una vecchia ricetta marinara lucana dall’odore intenso e balsamico, direttamente da Maratea: è il Crithmum. Un assaggio di costa mediterranea in grado di inebriare con il suo sapore delicato, ma pungente.