WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 9 MAGGIO
La settimana inizia a Irsina, paese in provincia di Matera. Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, con i suoi capolavori e la sua maestosa cattedrale, la città è una meta apprezzata dai turisti italiani e stranieri. Passeggiare nella campagna irsinese proietta direttamente il visitatore in una pellicola d’altri tempi, suggestiva e affascinante. Vi condurremo, quindi, tra i suoi “bottini” e nella casa grotta per capire come si viveva in passato a Montepeloso (antico nome di Irsina), ma il viaggio non finisce qui… Fatevi incantare dagli scorci di questo splendido luogo!
MARTEDÌ 10 MAGGIO
Gli amanti del benessere e del relax trovano nello scorrere lento delle giornate lucane la loro dimensione ideale. Dunque, cosa offre la Basilicata del lifestyle? Una location ammaliante come Aquatio Cave di Matera e un tempio “avveniristico” del gusto a Pignola, ad esempio. Per chi, invece, aspira al “buen vivir” ci sono le terme di Latronico, in provincia di Potenza, che sa unire natura e arte contemporanea con la sua anima duttile. Prima di ripartire, poi, bisogna far tappa sul Pollino assaggiare una prelibatezza: l’oliva ‘Ndussa, croccante e saporita, una vera delizia per il palato!
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Da Matera a Potenza, da San Severino Lucano ad Atella… le vie del pane in Basilicata “sono infinite”. La scelta di prodotti è vastissima, ognuno con le sue peculiarità che, spesso e volentieri, rispecchiano quelle del territorio da cui provengono. Il celebrato pane di Matera è un’eccellenza che, con la sua caratteristica forma “a cornetto”, è diventato negli anni una sorta di souvenir irrinunciabile per chi visita la città dei Sassi. Riscopriremo anche una tradizione che sembrava perduta, quella della pizza nel ruoto di Potenza e ci rifocilleremo, durante il nostro viaggio, da Telesca ad Atella, premiato come miglior panificio d’Italia nel 2018.
GIOVEDÌ 12 MAGGIO
Quest’anno il Giro d’Italia arriva in Basilicata con la tappa Diamante – Potenza e per l’occasione vi guideremo, con un po’ di anticipo rispetto al passaggio della carovana rosa, nelle località che saranno toccate dai ciclisti, in un evento molto atteso. Vi porteremo in sella a una mountain bike sulla Sellata, vi indicheremo almeno dieci cose da fare a Calvello e ad Abriola per approdare, infine, nel capoluogo lucano, Potenza. Scoprite con noi le bellezze della città verticale e lasciatevi “travolgere” dall’onda rosa!
VENERDÌ 13 MAGGIO
Per chi parte da Roma, ci sono tante soluzioni per raggiungere le meraviglie lucane. Con il nostro WaySlow attraverseremo la Basilicata da nord a sud. Giungeremo a Muro Lucano, borgo da sogno in provincia di Potenza; a Melfi, varcheremo la porta Venosina, una sorta di “Binario 9¾”, per immergerci in un’altra epoca storica: il Medioevo. Andremo a Potenza per ammirare le sue bellezze architettoniche e nelle città cattedrali. Come dimenticare, poi, Matera, luogo millenario per antonomasia e Metaponto? Se viaggiate in treno, vale la pena fermarsi anche a Ferrandina e godersi l’angolo più mediterraneo della Basilicata!
SABATO 14 MAGGIO
Il sabato della primavera lucana è sinonimo di giornate nella natura, da trascorrere con i propri amici. Tra i tanti luoghi da esplorare per i visitatori, ma che i locali conoscono bene, c’è il Piano della Nevena, a Picerno. Protetto dai faggi e dalle loro fronde, è un’area perfetta per un picnic en plein air, magari gustando la famosa Lucanica. Il canto degli uccellini e i suoni del bosco rendono l’atmosfera piacevole e magica. Lasciatevi incuriosire, infine, dalle 10 cose da fare e da vedere a Picerno!
DOMENICA 15 MAGGIO
Chiudiamo il weekend in bellezza. Riuscite a immaginare qualcosa di più suggestivo e romantico in primavera, di una cena con vista Sassi, a Matera? Vogliamo consigliarvi un luogo magico: il ristorante Regia Corte, incantevole terrazza sulla piazza del Sasso Caveoso. Qui, ammaliati dalla bellezza primitiva della roccia dell’Idris, potrete gustare piatti sofisticati che combinano sapientemente la tradizione culinaria materana e l’eleganza di una location d’eccezione… ritrovando tutti gli ingredienti per una serata indimenticabile.