Guardia Perticara è un piccolo paese della Val d’Agri, situato in provincia di Potenza, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia per la sua particolare architettura. È infatti denominato “il paese delle case di pietra”, con fascino unico e fuori dal tempo. Ogni suo vicolo è ornato da mura, archi, scalinate, balconate e da piante e fiori che rendono l’atmosfera quasi surreale.
Dal punto più alto del borgo, si può ammirare il campanile della Chiesa Madre circondato dai tetti che degradano verso la valle del Sauro. Dedicata a San Niccolò, la chiesa ha un grande valore artistico e culturale. Presenta sul portale un bassorilievo raffigurante il santo, di cui vi è anche una statua lignea all’interno.
Lasciandosi alle spalle il dedalo dei vicoli, la visuale si apre in prossimità della piazza centrale del paese dove, tra i verdi rami degli alberi, risiede il Monumento ai Caduti. Da qui e poco più avanti è possibile lanciare lo sguardo sulla caratteristica campagna della Val d’Agri, dove tutto sembra immobile.
Da una piccola terrazza, poco più in là, l’effige di Padre Pio osserva i passanti tra vicoli, pietre, murales e natura.
Guarda tutti i video