Un particolare del presepe di Franco Artese in mostra permanente a Palazzo Materi, Grassano (MT) (foto Cinzia Astorino, Wikimedia)
Un maestro lucano a Torino. Si tratta di Francesco Artese, artista dei presepi noto in tutto il mondo che ha realizzato, nel 2010, lo straordinario presepio a piazza San Pietro, in Vaticano. Di lui, in questi giorni, parlano moltissimi giornali, tra cui il quotidiano La Repubblica. Dall’8 dicembre fino al 2 febbraio 2022, infatti, sarà visitabile al pubblico, nel Duomo di Torino, il Presepe Monumentale della Basilicata. L’iniziativa è dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata con il patrocinio del Comune di Torino ed è già trovato moltissimi consensi.
Espressione di fede e arte, ma anche di capacità di ritrovare una certa innocenza perduta, il presepe è una delle rappresentazioni più genuine e intime della devozione per il Natale, in grado di rannodarci al prossimo facendoci sentire tutti uniti nella stessa umana rappresentazione.
Attraverso il presepio di Artese, la Basilicata con i suoi personaggi umili, le sue architetture, i suoi ritratti umani e i suoi mestieri antichi diventa l’emblema nazionale di tutte le comunità, non solo cristiane, legate in un medesimo abbraccio.
LEGGI la notizia su Repubblica