Sta facendo il giro dei mondo – soprattutto sulle pagine social dei lucani “fuorisede” – la notizia dell’articolo apparso su ilovemagazine.it che parla della pellicola cinematografica “La notte più lunga dell’anno”, che sarà nella sale a partire dal prossimo 13 gennaio.
Il film, che vanta nel cast attori d’eccezione come Alessandro Haber, Massimo Popolizio e Ambra Angiolini, è girato interamente a Potenza, in una sola, lunghissima notte: quella tra il 21 e il 22 dicembre, il solstizio d’inverno, quando il sole tramonta alle 16:30 e riappare solo alle 7:30 dell’indomani.
La sceneggiatura, scritta da Andrea Di Consoli (di origini lucane), insieme al regista Simone Aleandri e alla critica cinematografica Cristina Borsatti, racconta l’intrecciarsi di 4 vicende personali.
Si dipanano nel tempo scandito dalla luna e dalle stelle, così, la lunga trama di pensieri e azioni di un politico disperato, di una cubista pronta a iniziare una nuova vita, di tre ventenni che si lasciano trasportare dagli eventi senza troppe emozioni e di un giovane che vive una tormentata storia d’amore con una donna molto più grande di lui.
Un soggetto lieve e poetico accompagnato dalle musiche coinvolgenti di Antonio Deodati, musicista e arrangiatore di Lagonegro, in provincia di Potenza, e di sua moglie Unaderosa, attrice, cantante e compositrice napoletana ma lucana d’adozione.
Un film che ha già generato molte aspettative tra i figli e le figlie della Basilicata in giro per il mondo.
LEGGI l’articolo apparso su ilovemagazine.it