La musica supera ogni barriera e consente la comunicazione tra le persone e i popoli in maniera immediata e diretta. Lo sa bene Mirko Gisonte, il trentaduenne originario di Corleto Perticara, avvocato ma soprattutto musicista, insignito recentemente del titolo di “Ambasciatore della Basilicata nel mondo” dal Consiglio Regionale. Mirko è un giovane che non intende rassegnarsi alla necessità di dovere andare via. È un figlio di questa terra e sa che la resilienza, ovvero la capacità di resistere e di trasformare i problemi in opportunità, è una caratteristica della Lucania forse più che di altri posti.
Gisonte ha all’attivo oltre 100 concerti. Ma non è solo un virtuoso della chitarra acustica – tanto da aver ricevuto il premio Argo Jazz come miglior musicista dell’anno – è anche un profondo conoscitore delle sonorità popolari della sua regione e, in generale, di quelle di tutto il Mezzogiorno che sa reinterpretare e attualizzare con grande maestria.
A febbraio 2022 è atteso ad Abu Dhabi, occasione in cui saprà far convergere l’interesse di molti sulla Lucania. Intanto, con il suo nuovo singolo “In a Spanish night” (frutto della collaborazione tra i più importanti enti della Regione Basilicata, la Città di Venosa, la Proloco Unpli Basilicata e il Ministero della Cultura Direzione Musei Basilicata), Mirko Gisonte racconta in musica lo stupore per la bellezza dell’Incompiuta di Venosa.
“In a Spanish night” è liberamente godibile su youtube.