Sulle donne in dolce attesa esistono mille credenze, dicerie, usanze, scaramanzie che, se davvero si volessero seguire tutte alla lettera, si finirebbe per passare nove mesi infernali per ricordare tutte le cose da fare o non fare affinché tutto vada bene.
Eppure di future mamme legate alle paure dei malocchi, ce ne sono tante e per questo evitano a piè pari tutto quello che può, teoricamente, nuocere il bambino.
In Basilicata, ad esempio, si racconta che una giovane che è in attesa del suo bebè, deve prestare molta attenzione a cosa indossa attorno al collo: collane, sciarpe, foulard e tutto quello che assomiglia ad un cappio, è assolutamente da evitare.
Il motivo? Semplice, quello che per la madre rappresenta un vezzo per sembrare più carina, per il bambino raffigura il cordone ombelicale. Questo implica che quando verrà alla luce, nascerà con il cordone attorno al collo, con tutti i rischi che questo comporta.
A questo punto la futura madre dovrà decidere se, assecondare la scaramanzia, evitando di indossare qualunque cosa attorno al collo o dare spazio alla propria vanità e cedere alla tentazione di una bella collana o un caldo foulard!