Le donne desiderose di contrarre matrimonio, secondo un’antica superstizione lucana -ormai un po’ desueta – dovrebbero guardarsi dal compiere un paio di azioni che potrebbero compromettere del tutto ogni volontà di convolare a giuste nozze.
In particolare, si racconta che indossare la fede di qualcun altro porti una sfortuna incredibile e che tale leggerezza non perdoni (quasi) mai. Questo monito era ripetuto più volte dalle anziane nonnine della Basilicata alle ragazze fino a qualche decennio fa.
Un’altra superstizione riguarda la sciagura che potrebbe attanagliare una giovane nel caso in cui una scopa le passasse sopra i piedi per la disattenzione di qualcun altro intento nell’atto di spazzare. Secondo le dicerie popolari, se questo dovesse accadere, qualunque possibilità di sposarsi per la ragazza decadrebbe, ineluttabilmente.
Il motivo? non è dato saperlo, ma d’altra parte, le superstizioni non sempre hanno un’origine razionale, perciò la sola cosa che conviene fare è assecondarle, magari evitando di diventarne schiavi.