Sulle fasi lunari se ne dicono tante, infatti a Rotondella un vecchio proverbio recita così: “all’ammancanz ra lun e alla crscenz ra lun!” ovvero quando la luna è calante e quando è crescente.
In base al ciclo lunare si possono capire o decidere tante cose: può essere il marcatempo di una gravidanza, il momento propizio per capire quando assaggiare il vino novello. Seguirle, dopo l’uccisione del maiale, per la preparazione dei salumi, affinché vengano perfetti, osservarle per la raccolta del grano per far sì che sia più ricco.
Ma in pochi sanno che in Basilicata, alle fasi lunari sono legati anche i consigli di bellezza.
La leggenda narra che se si ha una crescita dei capelli molto veloce, è opportuno andare dal parrucchiere quando la luna è calante, in questo modo i capelli cresceranno più lentamente e, se si porta un taglio corto, si allungheranno i tempi per il prossimo appuntamento dal parrucchiere. Se invece la crescita è lenta allora è più conveniente tagliarli quando la luna è crescente, così la chioma raggiungerà lunghezze vertiginose in meno tempo.
Ovviamente credere a tutto questo rende più semplice vedere anche i risultati, è chiaro che una certa dose di scetticismo non aiuta. Ma dal momento che questa credenza popolare è indolore e non ha bisogno di coinvolgere nessuno, forse converrebbe tenere più spesso il naso all’insù e fare le cose secondo le fasi della luna.