Noi italiani, si sa, quando andiamo al bar e chiediamo un caffè, abbiamo mille richieste: macchiato caldo, macchiato freddo, lungo, corto, con latte scremato, senza schiuma, con la schiuma e così via. Ma cosa succede quando il caffè invece di prenderlo al bar ci viene offerto in casa?
In Basilicata c’è una leggenda legata proprio alla bevanda più famosa del mondo, che prevede che quando qualcuno vuole offrirti un caffè a casa propria, è buona abitudine prenderlo seduti al tavolo accompagnati dal padrone di casa che dovrà stare seduto a sua volta.
Questo perché se malauguratamente ci si dimentica di sedersi e si prende il caffè in piedi, la sorte diventerà avversa: d’improvviso la povertà si impossesserà della famiglia che ha osato prendere il caffè in piedi e, come se non bastasse, il vicino di casa diventerà inspiegabilmente ricco!
Insomma, una tragedia che può essere scongiurata solo assecondando questa scaramanzia che, per quanto assurda, è meglio non sfidarla se non si vuole rimanere talmente a secco da non potersi permettere più, neanche una tazzina di caffè!