Passaggi
1. In una padella scaldare un filo d’olio e soffriggere sedano, carota e cipolla. Quando saranno dorati aggiungere la carne macinata, lasciarla rosolare per 5 minuti e poi sfumare con il vino bianco. Appena evapora, aggiustare con un pizzico di sale e lasciare cuocere per altri 15 minuti, allungando con l’acqua se si restringe troppo.
2. In un pentolino a parte versare il latte e portarlo quasi a ebollizione. Poco prima che si metta a bollire toglierlo dal fuoco, versare all’interno il pecorino e scioglierlo con l’aiuto di una frusta fino a ottenere una crema liscia e densa. Se il composto è troppo liquido, aggiungere mezza tazzina di latte freddo con un cucchiaino di fecola di patate sciolto.
3. Mettere a bollire abbondante acqua da salare leggermente, perché il pecorino è già molto sapido. Quando bolle, cuocere gli gnocchi. Una volta scolati, versarli nella padella con il ragù, aggiungere la crema di pecorino, una spolverata di pepe e mescolare, lasciando mantecare il tutto a fuoco basso per pochi istanti. Impiattare e servire gli gnocchi ben caldi.