Passaggi
1. Frullare i crackers in un mixer fino a ridurli in polvere, aggiungere le nocciole tritate e 50 g del parmigiano grattugiato. Sciogliere il burro a bagnomaria, amalgamarlo al composto e mescolare bene il tutto per farlo compattare.
2. Foderare uno stampo a cerniera 20×20 con carta da forno, distribuire sul fondo l’impasto con i crackers, stenderlo e livellarlo bene, poi lasciare riposare in frigorifero per un’ora. In attesa preparare l’impasto cremoso mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda fino a quando sarà morbida.
3. Frullare la mortadella con il mixer, poi in una ciotola unirla ai due formaggi cremosi e al rimanente parmigiano grattugiano, e amalgamare bene il tutto fino a creare una crema omogenea. Prendere un cucchiaio di formaggio cremoso e metterlo sul fuoco dentro un pentolino, poi strizzare bene la gelatina e inserirla all’interno, lasciando cuocere fino a quando non sarà completamente sciolta.
4. Aggiungere la gelatina sciolta e metà dei pistacchi in granella al composto e di nuovo mescolare molto bene. Prendere la base dal frigo e distribuire all’interno dello stampo tutta la crema preparata, avendo cura di livellare bene. Lasciare riposare in frigo almeno 3 ore.
5. Trascorso il tempo di riposo, aprire lo stampo e spostare la cheescake salata su un piatto da portata. Decorare la superficie con la granella di pistacchio rimasta, una fetta di mortadella e servirla.