Uno scorcio del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti lucane (foto di Ferdinando Traversa/Wikimedia Commons)
Accettura, 24 novembre 1997. È stata finalmente istituita un’area naturale protetta in Basilicata: il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti lucane. Già a partire dagli anni Settanta il CNR aveva individuato nelle zone di Croccia Cognato e delle Dolomiti lucane un’area da salvaguardare.
Nella provincia di Matera, si estende per oltre quattromila ettari di terreno la foresta di Gallipoli-Cognato a cavallo tra i comuni di Accettura, Calciano e Oliveto Lucano e, in nella provincia di Potenza, si trovano i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa incastonati tra le montagne dalle cime acuminate, conosciute come Dolomiti Lucane. Il territorio ricompreso nel Parco Regionale costituirà un unicum in grado di esercitare fascino sui visitatori e di preservare le tradizioni radicate in Basilicata.
Il parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane offre un paesaggio pittoresco in cui si alternano alberi plurisecolari, flora e fauna endemica, rocce modellate nei secoli e lascia, al contempo, la possibilità di vivere delle suggestive e stimolanti esperienze outdoor. Qui negli anni si porteranno avanti i riti arborei e saranno realizzati percorsi tematici per unire l’esigenza di tutela di un’area che racchiude l’essenza dell’entroterra lucano a quella di rendere fruibile il luogo per abitanti e turisti.