Passaggi
- Sciogliere il lievito nel latte in un pentolino. Poi setacciare la farina, disporla sul piano di lavoro a fontana e versare al centro il lievito sciolto nel latte, le uova, il miele e l’uovo. Amalgamare con la farina e aggiungere un pizzico di sale.
- Lavorare l’impasto fino a ottenere un composto morbido, formare una palla e lasciarla riposare per un’ora coperta all’interno di un contenitore. Intanto, mettere a cuocere senza sale i pisellini e lasciarli riposare.
- Mentre la farcia riposa, preparare il ripieno. Mettere in una padella il burro, una parte dei pisellini e l’aglio, saltare qualche minuto e, una volta freddi, unire tutto in una ciotola con la besciamella, il caciocavallo tagliato a pezzi, l’uovo e una parte dei pisellini.
- Riprendere la pasta, dividere in due parti (una più piccola dell’altra) e stenderle la più grande in uno stampo foderato con carta da forno. Allargare l’impasto con le mani in modo da creare un bordo, aggiungere poi prosciutto, pisellini e composto con besciamella e caciocavallo. Spennellare i lembi dell’impasto con l’uovo sbattuto e un goccio di latte, stendere il resto della pasta e chiudere la torta rustica.
- Spennellare la superficie con l’uovo, infornare a 180° e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Togliere la torta rustica dal forno quando sarà dorata e servire ancora calda.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA