Esistono mille modi per conoscere il proprio futuro, dalla lettura delle carte a quella della mano, passando per il fondo delle tazzine del caffè e così via. Ma in Basilicata, tutti questi metodi troppo conosciuti, lasciano spazio ad una soluzione efficace, poco dispendiosa e facilmente gestibile in casa propria senza l’aiuto di nessuno: la predizione del futuro attraverso le tre fave!
Preparare lo strumento utilizzato per questo genere di rito è molto semplice, occorrono tre fave secche, una sgusciata, una con mezzo guscio e l’altra completa del proprio tegumento. Fatta questa prima operazione, si procede con la seconda: mettere sotto il proprio cuscino tutti e tre i semi dopodiché ci si può mettere a dormire tranquilli.
Al mattino seguente, si deve procedere con la terza e ultima fase, quella decisiva: appena svegli, quando ancora non si è pienamente coscienti e vigili, bisogna infilare la mano sotto il cuscino e pescare uno dei tre semi.
In base a questa presa si potrà definire il proprio futuro: pescando la fava intera, ancora con la corteccia significa che la vita ci riserva un futuro ricco di soddisfazioni e denaro.
Se capita la fava con mezzo guscio allora il futuro ci riserverà qualche soddisfazione e i soldi che servono per vivere. Mentre se capiterà in sorte la fava “desnuda” allora il futuro è tutt’altro che roseo…
Ovviamente non bisogna sbirciare sotto il cuscino e lasciar decidere al fato, solo così la fava magica potrà essere davvero efficace.