Non esiste ragazza al mondo, che, da signorina, non abbia desiderato conoscere il proprio destino amoroso, prima dell’arrivo dell’uomo giusto.
In Basilicata, dove le credenze popolari sono come l’oracolo di Delfi, le ragazze in cerca di marito si rivolgono alle vecchiette del paese per scoprire qualcosa sull’uomo che le porterà lontane dalla casa paterna. Queste, dal canto loro, sanno sempre come accontentarle e così preparano la miscela magica che svelerà quale destino le attende.
La signora saggia e con i poteri preparerà un intruglio composto da acqua, bianco d’uovo e qualche goccia di olio, lo mescolerà per bene mentre rivolge, alla pozione magica, la domanda per cui la ragazza desidera una risposta. Fatto questo, la donna depositerà l’intingolo in un mobile dove lo lascerà riposare per tutta la notte, in attesa che prenda delle forme che suggeriranno la soluzione.
Al mattino seguente, in base all’immagine che la magiara leggerà nel composto, darà una risposta alla ragazza.
La leggenda narra di una signora che aveva predetto ad una giovane donna che, l’oracolo composto da olio, acqua e bianco d’uovo, le aveva suggerito che avrebbe incontrato un marinaio, questo perché l’immagine apparsa era quella di una nave. Qualche tempo dopo la donna ha incontrato davvero l’uomo dei suoi sogni e, neanche a dirlo, era proprio un marinaio!