La settimana dal 4 al 10 novembre è ricca di eventi culturali da non perdere. Mentre le giornate si fanno più fredde, quale modo migliore di godersi la Basilicata scoprendo i suoi teatri, i festival e le sue sale da concerto? A Matera, sono due i festival che animano la città in questi giorni: dal 3 al 10 novembre c’è il Matera Film Festival, una kermesse transmediale che esplora la settima arte e il suo dialogo con tanti linguaggi diversi, dal gaming all’intelligenza artificiale. Nando Irene, direttore generale del festival, ha raccontato l’edizione 2024 a Wayglo nell’intervista che trovi qui. Per gli amanti della musica, inoltre, c’è il Festival Duni. A Castronuovo di S Andrea una mostra racconta la stampa moderna; a Lauria c’è la stagione concertistica dell’associazione Quintieri di Cosenza, e tra Lagonegro e Latronico l’aria si riempie di jazz. A Potenza c’è il musical di Pinocchio al Cineteatro Don Bosco: per i più piccoli, ma non solo, visto che la storia di Collodi è un classico per tutte le età.
Leggi i contenuti di oggi:
- Festival Duni a Matera: ultimi due concerti prima del gran finale
- Matera Film Festival: a Ferrandina Atom Egoyan e Shelley Niro
- Mostra: “L’Estampe Moderne” e i messaggi per il nuovo secolo
- Nascita del Presidio Slow Food del prosciutto di Marsicovetere
- Pinocchio, il musical a Potenza
- 45a stagione concertistica Associazioni Quintieri di Cosenza e Casa della Musica di Lauria
- I Protagonisti Italiani del Jazz a Lagonegro e Latronico
FESTIVAL DUNI A MATERA: ULTIMI DUE CONCERTI PRIMA DEL GRAN FINALE
Martedì 5 e giovedì 7 novembre ultimi due concerti per la XXV edizione del Festival Duni di Matera prima del gran finale.
MATERA FILM FESTIVAL: A FERRANDINA ATOM EGOYAN E SHELLEY NIRO
Martedì 5 e giovedì 7 novembre due grandi nomi del cinema indipendente a Ferrandina per il Matera Film Festival: il regista canadese Atom Egoyan e la regista statunitense-canadese Shelley Niro. L’iniziativa fa parte della quinta edizione del Matera Film Festival, cominciato il 3 novembre scorso e in programma fino al 10 novembre prossimo.
MOSTRA: “L’ESTAMPE MODERNE” E I MESSAGGI PER IL NUOVO SECOLO
La nuova stagione del Mig, il Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo Sant’Andrea, si apre con la mostra dedicata alla rivista parigina “L’Estampe Moderne 1897-1899”, dal 7 novembre 2024 al 31 gennaio 2025. Sulla rivista, nella Parigi fin-de-siècle, pubblicarono le loro litografie a colori i più importanti artisti dell’epoca. Saranno esposte le opere di 98 artisti tra i quali cinque donne, che spaziavano fra simbolismo, art nouveau, orientalismo, Belle Epoque e realismo.
NASCITA DEL PRESIDIO SLOWFOOD DEL PROSCIUTTO DI MARSICOVETERE
Il 19 e 20 Ottobre a Marsicovetere si festeggia la nascita del Presidio Slow Food del prosciutto di Marsicovetere con stand enogastronomici e visite guidate.
PINOCCHIO, IL MUSICAL A POTENZA
Il 9 e 10 Novembre torna a Potenza, presso il cineteatro Don Bosco, il Musical di Pinocchio.
45ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA ASSOCIAZIONI QUINTIERI DI COSENZA E CASA DELLA MUSICA DI LAURIA
Tra novembre e dicembre il CAS “Agnese Scaldaferri” di Lauria ospita gli appuntamenti della 45a stagione concertistica nata dalla collaborazione fra l’Associazione Quintieri di Cosenza e l’Associazione Casa della Musica di Lauria.
I PROTAGONISTI ITALIANI DEL JAZZ A LAGONEGRO E LATRONICO
Autunno tempo di buona musica con gli appuntamenti della rassegna “I Protagonisti Italiani del Jazz” fra Lagonegro e Latronico, dal 30 ottobre al 16 novembre.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it