È una settimana tra storia e attualità quella che attende la Basilicata dal 16 al 22 settembre: con le visite guidate al Castello di Lagopesole, la rievocazione a Picerno che ci riporta al 1799 e quella di Pignola per scoprire la Terra Regale. torniamo indietro nel tempo alla scoperta di una Basilicata antica e affascinante. E poi spazio alla musica, con Mogol a Sarconi con i ragazzi e le ragazze del CET e il concerto di Ermal Meta a Lagonegro, e ancora a Matera con il Festival Duni. Sempre in ambito di Festival, a Potenza c’è il Festival delle Opportunità, dedicato a chi vuole approfondire il mondo del professionismo. A Castelmezzano, imperdibile l'”Agorà del Meridionalismo”, mentre al Cinema il Piccolo di Matera c’è la proiezione evento di “Coppia aperta, quasi spalancata”, con Chiara Francini in sala. Ancora a Matera, il nuovo appuntamento di “Scrittori allo specchio”, la rassegna dedicata ai traduttori e traduttrici dei grandi classici e dei capolavori moderni, realizzata dall’associazione Amabili Confini: Silvia Pareschi parlerà de “Le correzioni” di Jonathan Franzen. A Grassano è tempo di festeggiamenti, con le celebrazioni in onore di San Rocco e Sant’Innocenzo.
- “Coppia aperta, quasi spalancata” a Matera con Chiara Francini
- “Emozioni” in acustico con Mogol a Sarconi
- Ermal Meta a Lagonegro
- Festival delle Opportunità a Potenza
- Visite guidate al Castello di Lagopesole
- Sant’Innocenzo e San Rocco a Grassano
- Agorà del Meridionalismo a Castelmezzano
- Festival delle Antiche Radici “RRËNJET E VJETRA” a San Paolo Albanese
- Picerno 1799: raccontiamoci la storia!
- Vignola Terra Regale
- Scrittori allo specchio a Matera
Dal 16 settembre al 10 novembre torna a Matera il Festival Duni. Tocca il quarto di secolo il Festival dedicato alla musica antica che dal 1999 porta a Matera artisti da tutto il mondo, che con la direzione artistica di Dinko Fabris ha promosso la ricerca sui compositori lucani e meridionali da riscoprire, e che ha coinvolto i più grandi nomi della musica antica a livello internazionale.
“COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA” A MATERA CON CHIARA FRANCINI
𝗟𝗨𝗡𝗘𝗗Í 𝟭𝟲 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟰𝟱 presso il Cinema Il Piccolo a Matera, Chiara Francini presenta in sala “Coppia quasi spalancata”. Un film tratto da uno spettacolo teatrale degli anni ‘80 scritto, diretto e interpretato da 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗥𝗮𝗺𝗲 e 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗙𝗼 che ha fatto la storia con oltre 700 riproduzioni in tutto il mondo.
“EMOZIONI” IN ACUSTICO CON MOGOL A SARCONI
In occasione dei festeggiamenti di San Rocco il 16 Settembre a Sarconi alle 21:00 in piazza Aldo Moro, ci sarà il maestro Mogol in persona, con il suo spettacolo “Emozioni” in acustico, insieme all’incantevole voce di Gianmarco Carroccia.
Il 16 settembre in Piazza Unità d’Italia a Lagonegro alle 21:30 si terrà il concerto di Ermal Meta.
FESTIVAL DELLE OPPORTUNITÀ A POTENZA
Dal 17 al 20 settembre 2024 si tiene a Potenza il Festival delle Opportunità. I partecipanti avranno la possibilità di immergersi in una serie di attività formative, workshop, conferenze e incontri con esperti di vari settori. Sarà un evento ricco di opportunità per apprendere nuove competenze, scoprire le ultime innovazioni e confrontarsi con professionisti affermati.
VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI LAGOPESOLE
Martedì 17 settembre 2024 alle ore 17:00 e alle ore 18:00 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite di alcuni spazi scelti del Castello di Lagopesole. Per l’occasione i professori Kai Kappel e Klaus Tragbar illustreranno in anteprima i risultati delle ricerche in corso nell’ambito del progetto “Summer Residences and Retreats of the Rulers around Mount Vulture. Living Comfort and Experience of Nature in the Late Hohenstaufen-Early Angevin Southern Italy”.
SANT’INNOCENZO E SAN ROCCO A GRASSANO
Dal 19 al 22 settembre a Grassano si terranno i festeggiamenti in onore di Sant’Innocenzo e San Rocco.
AGORÀ DEL MERIDIONALISMO A CASTELMEZZANO
Dal 20 al 22 settembre a Castelmezzano si terrà l’Agorà del Meridionalismo. 40 relatori e 20 eventi dedicati allo sviluppo e alla visione del Mezzogiorno come risorsa per il progresso del Paese nel contesto del bacino Euro Mediterraneo.
FESTIVAL DELLE ANTICHE RADICI “RRËNJET E VJETRA” A SAN PAOLO ALBANESE
Dal 20 al 22 settembre a San Paolo Albanese si terrà il Festival delle Antiche Radici “RRËNJET E VJETRA”.
PICERNO 1799: RACCONTIAMOCI LA STORIA!
Il 20 e 21 Settembre 2024 nel Centro Storico di Picerno si terrà la manifestazione Picerno 1799: raccontiamoci la storia!
Immergiti nella storia di Picerno con due giorni di cultura, musica e spettacoli dal vivo. Un’occasione imperdibile per rivivere il 1799 tra falconeria, concerti jazz e percorsi guidati nel cuore del borgo!
Sabato 21 settembre a partire dalle 17:00 a Pignola si terrà la manifestazione “Vignola Terra Regale”.
“Messeri e dame, con sommo onore vi preghiamo di prender parte alla Rievocazione Storica celebrata in onore della nobile Regina Giovanna II d’Angiò Durazzo. Questo evento, che avrà luogo in Vignola il XXI giorno di settembre dell’Anno Domini MMXXIV, si svolgerà per le vie del nostro illustre centro storico. Il vostro prezioso intervento sarà assai gradito in questa festa di memorie e grandezza”.