Mangiare con vista mare è uno dei piaceri dell’estate, specie quando la brezza – dopo lunghe e afose giornate di sole – ci ritempra con carezze di freschezza e di benessere. Ecco, quindi, una lista di 5 incantevoli posti dove fermarsi a contemplare le onde e l’azzurro infinito del cielo… saziandoci con gusto! Noi di Wayglo li abbiamo testati, personalmente!
Riva dei ginepri beach club, Pisticci
La Riva dei Ginepri Beach Club, in via Ulisse, a Pisticci, è un posto esclusivo dove essere coccolati sotto l’ombrellone. Tra baldacchini bianchi, palme, ombrelloni in paglia e lettini comodi dai toni chiari. Talvolta, capita di assistere a shooting fotografici che offrono spunto per futuri selfie oppure, con un po’ di fortuna, ci si può imbattere in Sofia Coppola in una delle sue pause di relax in quel di Bernalda, paese in cui la nota famiglia di cineasti ha le proprie radici. Alla Riva dei Ginepri è possibile degustare una cena invitante e curata in ogni dettaglio, avendo anche la possibilità di dormire sulla spiaggia, come i protagonisti bohemien di molte pellicole cinematografiche. Il consiglio Wayglo: non abbiate fretta. Tutto, qui, è fatto per farvi rilassare; il personale è disponibile e gentile ma i ritmi possono essere lenti.
Hostaria Due Emme Beach, Policoro
A Policoro, in largo Enotria, sul lungomare, l’Hosteria Due Emme Beach è un ristorante carino di giorno e suggestivo di sera. Teresa, la “padrona di casa” accoglie tutti con gentilezza e con un sorriso capace di mettere chiunque a proprio agio; la vista del mare – lì a due passi – riconcilia con il mondo. Anche i bambini trovano personale disponibile ad ascoltarli e ad aiutarli…E non è così scontato. Il consiglio Wayglo: il tortino di baccalà con peperoni cruschi è da leccarsi i baffi ma anche il rombo, cucinato nelle sue diverse varianti, non è affatto male…
L’Approdo, Maratea
C’è un posto, a Maratea, dove è possibile cenare scalzi, nascondendo i piedi sotto la sabbia scura. Accade a L’Approdo, sulla spiaggia d’Agnola. Qui, infatti, è possibile prenotare un tavolo per serate a lume di candela in riva al mare, magari ingannando l’attesa con un bagno tra le onde. Il ristorante ha una posizione privilegiata, a poca distanza dalla stazione di noleggio barche a Castrocucco: ideale, quindi, dopo una giornata intensa di sole cavalcando l’acqua. La cucina è a base di pesce, con piatti tipici, semplici ma gustosi, in genere molto abbondanti. Il consiglio Wayglo: il risotto ai frutti di mare è la pietanza che preferiamo…
1999 – Il ristorante, Maratea
Mangiare avendo l’impressione di essere su un elegante yacht? Al 1999- il ristorante, si può fare. Qui, infatti, la terrazza affaccia direttamente sul porto di Maratea e sembra di veleggiare su una barca in mezzo al mare, pasteggiando tra portate gourmet e vini di prima scelta. Il pesce è sempre freschissimo ed è cucinato con maestria. Se, poi, siete in compagnia del vostro amico a 4 zampe, non vi preoccupate: è il benvenuto. Il consiglio Wayglo: assaggiate i ravioli e se proprio non amate la pasta ripiena, accoccolatevi in un abbraccio di spaghetti al crusco senza glutine: sono corroboranti!
Lanterna rossa, Maratea
Il ristorante Lanterna Rossa è una terrazza sul porto di Maratea. Il locale è elegante, la selezione dei piatti è gourmet e molto ricercata; la scelta delle materia prime e il loro accostamento è una scintilla mobile di creatività in continua evoluzione. Tutto questo, mentre gli occhi attraversano ampi spazi di mare su barche e yatch che ci faranno sentire come moderni esploratori tra le onde e che ci proietteranno altrove. Del resto, come non garantirsi un viaggio “trascendentale” degustando i paccheri con crudo e ristretto di cernia (trovate la ricetta dello chef qui)? Lo sciacquio delle onde, qui vicino, e il suo moto perpetuo ci accompagnerà per tutta la cena, cullandoci. Il consiglio Wayglo: tra i dolci, l’éclair con cioccolato fondente e peperone crusco è il nostro preferito.