WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 25 APRILE
Il 25 aprile è una data storicamente importante per l’Italia. Anche in Basilicata tante sono le storie di liberazione e di personaggi legati alla resistenza del Paese. Come quella di Nicola Panevino, partigiano originario di Carbone, presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Savona che si è battuto contro il fascismo. Conosceremo poi, attraverso le pagine della graphic novel di Pino Oliva, le vicende che portarono Matera a liberarsi dal nazifascimo nella data simbolica del 21 settembre 1943.
MARTEDì 26 APRILE
Miglionico: ospitalità, bellezza, leggende. Tutto questo ha contribuito a fare della cittadina in provincia di Matera uno dei “borghi più belli d’Italia”. Tappa imperdibile con il suo bagaglio di meraviglie, Miglionico è nota per il Castello del Malconsiglio, in passato teatro della famosa “Congiura dei Baroni”… Ma qui ci sono tante altre cose da vedere e da fare! Noi ne abbiamo individuate almeno dieci, a voi la scelta!
MERCOLEDì 27 APRILE
Oggi si parte per una serie di avventure adrenaliniche in Basilicata. Dal potentino al materano, la scelta è davvero vasta tra parchi tematici immersi nel verde pensati sia per amanti del trekking, sia per grandi e piccoli. Sapevate, ad esempio, che nel territorio lucano sono presenti ben quattro vie ferrate? Si tratta di percorsi attrezzati che consentono di raggiungere punti – altrimenti inarrivabili – a Maratea, Sasso di Castalda e tra le Piccole Dolomiti Lucane. Andiamo!
GIOVEDì 28 APRILE
In Basilicata ogni città e ogni paese, anche il più piccolo, ha le sue tradizioni che spesso prendono la forma delle sagre e delle feste di comunità, momenti di folclore e aggregazione in cui riscoprire le proprie radici. In questo itinerario, grazie al WaySlow, ripercorreremo le storie di San Gerardo, protettore di Potenza e della Madonna della Bruna, protettrice di Matera. Saremo a Pomarico che, dal 7 al 9 maggio, finalmente festeggerà nuovamente il suo San Michele Arcangelo, legato anche a una leggenda affascinante. Ci immergeremo, quindi, nella Lucania interiore delle sagre tra odori, cibo e tarantelle.
VENERDì 29 APRILE
Nel weekend, con il favore delle belle giornate, arriva spesso e volentieri un desiderio di fuga verso il mare e la Basilicata è la terra perfetta per assecondare questi desideri. Bagnata dai due mari, il Tirreno e lo Ionio, “da costa a costa” si aprono dei panorami molto diversi fra loro in un ventaglio frastagliato, come lo sono le impronte lasciate dalle onde del mare sulla sabbia delle coste ioniche o che da millenni modellano gli scogli nel Golfo di Policastro.
SABATO 30 APRILE
Restando sul versante jonico, vi porteremo a Marina di Nova Siri, una borgata di mare dove tre chilometri di litorale fanno da anticamera alla vicina Calabria. Pace, relax, natura e arte è quello che si troverà scegliendo di trascorrere le proprie vacanze qui. Una meta perfetta per lasciarsi alle spalle la frenesia delle città e le preoccupazioni quotidiane, alla ricerca di una bellezza incontaminata. Oltre le spiagge, però, lasciatevi incuriosire dal WayVisit e scoprite tutto quello che offre Nova Siri!
DOMENICA 1° MAGGIO
Il 1° maggio, facendoci guidare dal profumo di mare e di alici salate, specialità del posto, andiamo a Maratea, un luogo che non ha bisogno di presentazioni. Affacciata sul Tirreno, vegliata dalla statua del Cristo Redentore, al cospetto del quale si arriva percorrendo una tortuosa e affascinante strada panoramica, è una perla. Le sue sabbie nere, di origine vulcanica, ricordano a tutti la varietà paesaggistica di una terra meravigliosa e selvaggia, accogliente e misteriosa, come la Basilicata.