WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 30 OTTOBRE
In Basilicata alcune vette sono santissime! In una panoramica salita ascetica seguiamo l’itinerario dei santuari più panoramici della regione. Andremo al Sacro Monte di Viggiano e ci fermeremo al cospetto della Madonna di Anglona, a Tursi, prima di farci sorprendere dalle rovine dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi, un posto magico protetto dal tempo dove riconnettersi con sé stessi.
MARTEDÌ 31 OTTOBRE
Una tra le eredità più grandi che ci hanno lasciato i nostri nonni è quella di saper ‘mettere le mani in pasta’, preparare con maestria gli strascinati, le orecchiette, i fusilli, i cavatelli, una manualità tramandata di generazione in generazione e che potete anche apprendere presso il laboratorio del ristorante materano Kapunto. Poco più in là, a Stigliano, il regno della pasta lucana dove potete acquistare qualche souvenir ben gradito o addirittura sposarvi in un antico pastificio di lusso. Ricetta del giorno: fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi.
MERCOLEDÌ 1º NOVEMBRE
Oggi partiamo per una gita tra i boschi alla ricerca dei posti migliori per il foliage in Basilicata. Per i viaggiatori sensoriali meno pigri, consigliamo una gita domenicale tra i boschi e i vigneti del Vulture. ‘Cogliete l’attimo’, direbbe Orazio, magari con un’istantanea da condividere. Vi racconteremo di sapori e tradizioni culinarie della zona, dall’Aglianico, che non manca mai sulla tavola lucana, e della cucina antica di Silvana de ‘Il Lago Grande’, dove non sono ammesse rivisitazioni di piatti storici.
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
Ci avviciniamo al weekend con un tour imperdibile: oltre agli itinerari più battuti e ai musei più conosciuti, la Basilicata nasconde anche una serie di piccoli gioielli nascosti nei borghi più minuti. Andarli a visitare in compagnia della propria famiglia è divertente e istruttivo e ci consente di uscire da ogni visita arricchiti e con la consapevolezza della ricchezza culturale, storica, naturale e archeologica della Lucania. Quasi ogni paese di questa regione può vantare sul proprio territorio uno o più poli museali eccellenti. Noi di WayGlo ne abbiamo scelti 5 (+1) da non perdere assolutamente.
VENERDÌ 3 NOVEMBRE
Fino al 10 gennaio 2024 la sede di Palazzo Lanfranchi del Museo nazionale di Matera ospita la grande mostra “Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento”. In esposizione più di 130 dipinti, sculture e disegni provenienti da musei pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private. Presente anche un fondamentale nucleo di manifesti futuristi concessi dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso. Completano il percorso documenti d’archivio editi e inediti provenienti da diverse istituzioni nazionali.
SABATO 4 NOVEMBRE
DOMENICA 5 NOVEMBRE
Al Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” di Matera, si sta svolgendo la mostra – da non perdere! – “Giuliana degli Abissi”, un’esposizione che fino al 23 dicembre 2023 permetterà di conoscere a fondo il Pleistocene inferiore, l’epoca in cui visse il fossile più famoso della Città dei Sassi, la colossale Balena Giuliana, scoperto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, a circa 8 km da Matera. Qui i dettagli.