WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDÌ 2 OTTOBRE
Tante cose da fare e da vedere nella Città dei Sassi, ma anche tanti film e ospiti da non perdere al Matera Film Festival che terrà banco in città da sabato 30 settembre fino a sabato 7 ottobre. Destreggiamoci tra una sala ed un’altra, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, c’è spazio anche per le masterclass con, udite udite, Terry Gilliam e Peter Greenaway.
MARTEDÌ 3 OTTOBRE
Particolare della decorazione del tetto dell’Anaktoron. Crediti: Foto di Eugenio Bucci
Conosci l’antica Satrianum? Era un importante centro lucano che si trovava tra gli attuali comuni di Satriano di Lucania e di Tito. Su un’altura, a poco meno di 1000 metri sul livello del mare, domina ancora l’antica torre la cui fondazione, secondo alcune fonti, risalirebbe al IX secolo. Ma nei dintorni si svelano reperti di una civiltà molto più antica come testimonia l’affascinante tetto dell’Anaktoron. Partiamo alla scoperta di questo territorio e della sua storia.
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE
Cosa c’è di meglio di un buon libro per conoscere un territorio? Oggi ve ne proponiamo almeno 8, tutti editi da Typimedia Editore, che ci permettono di scoprire chicche, storie e meraviglie della Basilicata. Ma non ci fermiamo certamente qui, e partiamo alla volta dei parchi letterari più belli di questa regione. Ci fermeremo anche a Brienza, per conoscere il giurista e filosofo Francesco Mario Pagano che c’insegue tra le strade e all’ombra del castello ricordandoci che “È obbligato ogni uomo d’illuminare e d’istruire gli altri.“
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
Oggi ci concediamo un bel viaggio alla scoperta dei parchi lucani. Viaggeremo tra il Parco della Murgia Materana per poi planare come uccelli tra le vette delle Piccole Dolomiti Lucane, sulle cime più alte e aspre del Parco di Gallipoli Cognato. E perché non sostare anche nel Parco del Pollino? Ma lo faremo in una maniera inedita, ascoltendo una sua vecchia leggenda.
VENERDÌ 6 OTTOBRE
Oggi andiamo a Matera, per visitare una mostra multimediale e molto interessante al Museo Domenico Ridola: la Balena Giuliana ci catapulterà nella vita della Basilicata del Pleistocene Inferiore. Da non perdere.
SABATO 7 OTTOBRE
Questo fine settimana l’arte ci richiama a gran voce. Ne approfittiamo facendo una gita nei 5 piccoli musei che non possiamo perdere e andando a visitare la mostra “Tiresia, il mito tra le tue mani” al Museo Nazionale di Matera.
DOMENICA 8 OTTOBRE
Infine, come ultima tappa della settimana, andiamo al Museo nazionale di Melfi: vedremo il marmo lucente del sarcofago di Rapolla. Che magia!