WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDì 18 SETTEMBRE
Dal 16 al 22 settembre si svolge la settimana europea della mobilità 2023. Un tema importante soprattutto al termine di un’estate torrida come quella che stiamo ancora vivendo. Per l’occasione, saltiamo in sella alla nostra bici. Useremo la nostra Mappa delle ciclovie lucane, di Typimedia editore per scovare itinerari più insoliti e ascolteremo la divertente intervista tripla di Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, autori della Guida “Bikeways, la ciclovia dei boschi sacri” e “Bikeways, la ciclovia dei due mari”. Grazie a loro, scopriremo chicche e dettagli indispensabili in un viaggio lucano in bicicletta.
MARTEDì 19 SETTEMBRE
MERCOLEDì 20 SETTEMBRE
Un soggiorno “esclusivo” (ma alla portata di tutti) in Basilicata? Si può con i consigli di WayGlo! Facciamo tappa al San Barbato Resort, a Lavello: un’immersione di relax tra circuiti benessere, spa e una partita a golf. Qui, anche celebrare la festa del proprio matrimonio diventa una favola concreta. E se amiamo la magia dei fiori? Sempre a Lavello, è possibile trascorrere ore indimenticabili tra i profumi della lavanda, come in Provenza. A Potenza, invece, per un viaggio unico e gourmet andiamo all’Antica osteria Marconi. Materie prime povere, legate al territorio e alla stagionalità, impreziosiscono piatti seducenti alla vista, al gusto e all’olfatto e che non corrono mai il rischio di essere banali. Infine, godiamoci l’esclusiva e unica bellezza della chiesa della Madonna dell’Idris, quasi una folgorazione
GIOVEDì 21 SETTEMBRE
L’amore ci coinvolge sempre. Ci piace commuoverci davanti ai film romantici e guardare istantanee dai matrimoni… E allora, perché non addentrarsi nella conoscenza di antichi rituali d’amore in Basilicata tra promesse, usanze e segnali? Inoltre, scopriremo come si celebra un matrimonio arbëreshë, un rito emozionante che suggella il sentimento più sublime di sempre.
VENERDì 22 SETTEMBRE
Da venerdì 22 fino a domenica 24 settembre, a Castel Lagopesole si terrà la sagra della strazzata, dedicato a questo piatto tipico e gustosissimo del cibo di strada locale. Non la conoscete??? Si tratta di una focaccia con il pepe nell’impasto condita da salumi e formaggi, frittata e peperoni… per un gusto da leccarsi i baffi. Inoltre, sono molti gli eventi collaterali a questa importante manifestazione lucana.
SABATO 23 SETTEMBRE
Si terrà il 23 settembre l’ultimo appuntamento con “Una storia bandita” edizione 2023. Se ancora non avete avuto modo di assistere allo spettacolo e alle tante iniziative promosse all’interno del Parco della Grancia, non perdete questa occasione!
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Domenica 24 settembre si concludono i festeggiamenti per Maria Ss. degli Angeli al Pantano di Pignola con cui si celebra il ritorno dell’effige della Madonna, dalla Chiesa Madre di Pignola, dove è stata portata in processione in maggio, al Santuario di Maria SS. degli Angeli di Pantano.