WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 5 GIUGNO
Matera a ogni viaggio sembra essere diversa eppure insaziabilmente se stessa. Spesso, arrivando in questo luogo dove tutto è l’espressione di millenni di storia che si moltiplicano, si addossano gli uni agli altri e si mescolano come in un gioco impazzito, ci si ritrova a contemplarne la caparbia unicità e, nel farlo, spesso si finisce col percorrere sempre le stesse bellissime strade. Ma oggi partiamo in un viaggio alternativo nella Matera più insolita, quella che non ti aspetti: lo faremo perlustrando il Palombaro Lungo, una vera e propria cattedrale dell’acqua, e addentrandoci nei segreti di un lavoro oggi scomparso ma un tempo fondamentale nei Sassi: l’acchiappa topi. Poi, ci fermeremo ad ammirare capolavori della street art che abbelliscono i muri dei palazzi fuori dal centro storico e visiteremo 5 (+1) posti nei dintorni di Matera davvero incredibili. Per un tour fuori dagli schemi.
MARTEDÌ 6 GIUGNO
Da pochi giorni è uscito il programma per uno degli spettacoli più attesi dell’estate lucana: si tratta del Teatro dei calanchi, a Pisticci. Giunto alla sua dodicesima edizione è uno spettacolo variopinto di stelle e sabbia in cui si cela l’espressione più autentica del teatro, con la sua capacità di generare riflessioni, emozioni ed empatia. Le rappresentazioni si svolgeranno durante il mese di agosto e avranno come tema dominate “l’inverno”. L‘anno scorso questo spettacolo ha avuto moltissimo successo di critica e di pubblico e siamo certi che anche quest’anno non sarà da meno.
MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
Il 7 giugno è la giornata dedicata al tema della sicurezza alimentare. Un argomento importante che fa il paio con la necessità di preservare i nostri ecosistemi. Per questo, andiamo alla ricerca di prodotti biologici e rigorosamente “locali” e in linea con il mutare delle stagioni come le conserve “Tipica” o l’Aglio bianco. Inoltre, strizziamo l’occhio alla salute con la pasta di Miskiglio e con le alici salate di Maratea. Se poi siete alla ricerca di qualche idea per mangiare bene, sano e – Ça va sans dire – lucano anche a casa ecco pronte (a questo link) 5 facili ricette della longevità.
GIOVEDÌ 8 GIUGNO
VENERDÌ 9 GIUGNO
Venerdì 9 giugno nella Casa Circondariale di Potenza si terrà uno spettacolo gratuito, aperto a tutti e tutte dal titolo “In&Out immersione e privazione nella Natura”: si tratta dell’ultimo atto della rassegna “Teatro oltre i limiti” giunta alla sua quarta edizione in cui gli attori e i protagonisti della scena sono gli stessi detenuti del carcere del capoluogo lucano.
SABATO 10 GIUGNO
Finalmente dopo la falsa partenza della scorsa settimana s’inaugura la stagione del cine spettacolo La storia Bandita al Parco della Grancia. Si ricomincia a riflettere e a sognare, tra teatro popolare e musical, inseguendo la parabola umana e storica di Carlo Crocco e dei briganti in Basilicata.
DOMENICA 11 GIUGNO
Domenica 11 giugno si parte per un’escursione sul Monte Vétrice con la visita successiva al Monastero e al Centro Storico di Vietri di Potenza organizzata dalle associazioni Pro Loco Vietri di Potenza e Vietri e la Movida, in sinergia con Radura Trekking, con il patrocinio del Comune di Vietri di Potenza.