WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 20 FEBBRAIO
La Basilicata è una terra leggendaria. Che si presti alla narrazione delle storie e alla tutela di segreti indicibili lo si intuisce già dal carattere aspro dei suoi paesaggi, custodi eterni di misteri in attesa di essere svelati. Del resto, anche Stephen King ha una passione del tutto particolare per Pietrapertosa, e a Castelmezzano qualcuno dice sia sepolto il santo Graal. Ma che anche le radici dell’horror e delle fiabe nere europee si nascondano in Basilicata è un segreto che non tutti sanno…
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO
Benvenuto martedì grasso! L’ultimo giorno di carnevale è quello in cui più forte è il nostro desiderio di festeggiare. Facciamolo ad Aliano, a Lavello, ma anche a Stigliano e nei borghi più piccoli della Basilicata, come a Nemoli, dove oggi si celebra (anche) la sagra della polenta o a Viggianello, in cui si festeggia il carnevale di paglia. Anche Filiano e Picerno, ne siamo certi, ci sorprenderanno con la loro travolgente allegria di questo ultimo giorno di carnevale.
MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
La Basilicata è una terra contadina ed è un dato di cui essere fieramente orgogliosi perché è dalla terra che nasce ogni cosa: la ricchezza, certo, ma soprattutto la bellezza. E lo sapeva bene Rocco Scotellaro, il poeta contadino originario di Tricarico. Partiamo, quindi, alla scoperta delle nostre radici al Museo della pastorizia a Castelsaraceno. Inorgogliamoci, poi, per la giustizia della repubblica contadina e antifascista di Maschito che ridistribuiva ricchezze e grano durante il periodo buio della seconda guerra mondiale
GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
Sai che oggi, nel 2014, Arisa – originaria di Pignola – vinceva il Festival di Sanremo per le nuove proposte? Innegabile il legame della Basilicata con la musica! Per questo, oggi, andiamo alla scoperta del museo degli strumenti di Viggiano, città che ha un’antica tradizione legata all’arpa, e scopriamo le curiosità dei balli e delle note nei matrimoni lucani. Infine, perché non trascorrere una serata indimenticabile a un concerto?
VENERDÌ 24 FEBBRAIO
Stasera, è impossibile perdere La Cavalleria Rusticana che andrà in scena al Teatro Guerrieri di Matera, alle ore 19:00. Il capolavoro di Mascagni rivive in un evento da non perdere.
SABATO 25 FEBBRAIO
Aliano è un borgo meraviglioso per una gita, perdendosi tra fascinazioni colte o guidate dall’ondeggiare pieno dei calanchi, all’orizzonte. Inoltre, in questi giorni c’è un motivo in più per godere della sua atmosfera unica e suggestiva: domenica 26 febbraio, infatti, sarà il giorno che chiuderà definitivamente il carnevale alianese 2023. Le maschere cornute e il tradizionale pranzo – tutti insieme – sono un evento assolutamente da non perdere.
DOMENICA 26 FEBBRAIO
Anche Lavello chiude oggi, domenica 26 febbraio, la stagione dei suoi festini innamorati. Perché, allora, non lasciarsi trasportare dalle sue danze rubino un’altra volta ancora, prima che questo magico fine settimana finisca.