WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 13 FEBBRAIO
Pescopagano è un piccolo borgo immerso nella tranquillità della natura. La gente è gentilissima, i suoi sapori soprattutto quelli legati ai latticini e alla carne podolica sono a dir poco divini e l’ombra del castello risalente al XV secolo ammanta tutto il paese di un mistero leggendario. Questo borgo nella Valle dell’Ofanto è un respiro di luce e serenità, dove è bello restare a dormire una o più notti, approfittando della possibilità di fare qualche passeggiata nei boschi vicini.
MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
Buon San Valentino a tutti! Siamo certi che abbiate giù fatto incetta dei regali giusti per la vostra dolce metà, quindi non resta che farsi colpire dal romanticismo di questo giorno, leggendo – ovviamente in due – le antiche tradizioni legate al corteggiamento delle nostre nonne e bisnonne nascoste nell’abbigliamento; struggersi per la fine tragica dell’amore tra Manfredi e sua moglie Elena al Castello di Lagopesole e sostare dolcemente davanti alla fontana dell’amore di Matera. Infine, partiamo per Abriola (il paese dell’amore) per scoprire cosa ha in serbo per gli innamorati, tra cioccolato, prove d’amore e balli intorno al fuoco. Più romantici di così..
MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
“Libiam libiamo, ne’ lieti calici, che la bellezza infiora; e la fuggevol fuggevol’ora s’inebrii a voluttà” canta Alfredo ne La Traviata e noi solleviamo i bicchieri per un brindisi allegro, insieme ai nostri amici più cari. Facciamolo, però, con gli speciali vini doc della Basilicata che conosceremo in un tour ebbro di vita.
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO
Bernalda è un borgo bellissimo ed uno dei più popolosi della Basilicata. Lo si intuisce subito, quando si apre allo sguardo la mole dell’imponente castello aragonese che guarda al mare Ionio. Non stupisce, quindi che questo posto abbia conquistato “Madame Le Figaro”. Una gita qui è un piacere da prolungare a lungo, come il piacere che danno le scorzette tipiche. Provare per credere.
VENERDÌ 17 FEBBRAIO
Benvenuto venerdì! Cosa fare per prepararsi al meglio al fine settimana? Fare un giro a Satriano di Lucania, dove si sta per aprire un meraviglioso carnevale. Nell’attesa, scopriamo le 10 cose da fare e da vedere in questo posto incantato.
SABATO 18 FEBBRAIO
Dall’alba gli uomini e le donne albero invadono il paese di Satriano di Lucania. La foresta che cammina è un sogno a occhi aperti che riempie il cuore di emozione. Non si può, decisamente, perdere. Scopri le notizie di questa straordinaria festa.
DOMENICA 19 FEBBRAIO
Il carnevale lucano è nel vivo ovunque! Dobbiamo farci travolgere da questa allegria antica; i suoni dei cupa cupa riempiono l’aria anche a Teana, dove oggi si svolge il processo al carnevale.