WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 30 GENNAIO
Oggi partiamo alla scoperta di Maratea, comune le cui bellezze sono state incoronate da Vogue (ma anche da Forbes) come assolutamente imperdibili. Grazie a un mare cristallino, alle rovine struggenti di Maratea vecchia che si specchiano sul golfo di Policastro, e alla statua del Cristo Redentore che avvolge i panorami come in un abbraccio, questo posto è sempre uno dei nostri preferiti, anche in inverno. Inoltre, qui si può mangiare uno dei gelati migliori d’Italia, parola di Gambero Rosso. E per dormire? Si potrebbe provare una dimora storica.
MARTEDÌ 31 GENNAIO
Oggi è l’ultimo giorno di gennaio e il freddo è arrivato traghettandoci rapidamente a febbraio. Ma cosa fare in questo periodo? Restare a casa sotto il piumone, proprio no. Scopriamo le 10 imperdibili avventure da vivere in Basilicata in questo mese straripante di coriandoli e di allegria. Faremo tappa ad alcuni tra i più bei carnevali d’Italia e ci faremo rapire dalla magia del teatro. Aspettando i carri, poi, andremo alla scoperta di Stigliano.
MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO
Il Carnevale entrerà ufficialmente il 5 febbraio ma noi non abbiamo resistito e abbiamo già acquistato coriandoli e trombette. E se la voglia di mascherarci è fortissima, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: saremo Rumit, uomini e donne albero a Satriano di Lucania o maschere cornute e inquietanti ad Aliano? Perché non entrambe? Intanto, ci trastulliamo ai fornelli preparando un piatto di golose chiacchiere.
GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO
Oggi è la giornata mondiale delle zone umide: lagune, stagni, laghi e paludi sono aree chiave per la biodiversità ma sono anche una risorsa per noi stessi. Per questo, mettiamoci in marcia e celebriamole. partiamo dalla riserva del Pantano di Pignola: tra rane, aironi e piccoli mammiferi la meraviglia ci accoglie da ogni parte. Continuiamo il nostro viaggio nelle zone umide al lago del Pertusillo, meraviglioso bacino di vita dove si fermano molte specie di uccelli. A proposito di uccelli, partite con noi in un itinerario magnifico sulle loro ali.
VENERDÌ 3 FEBBRAIO
Cosa fare questo venerdì? Si potrebbe andare al Teatro Stabile a sentire della buona musica e, magari, fermarsi a mangiare qualcosa di buono in mezzo alla magia del bosco di Rifreddo, al Giubileo Hotel.
SABATO 4 FEBBRAIO
Oggi dedichiamo una serata alla danza, al teatro di Ferrandina con PASOLINI Contemporary Glance. Uno spettacolo pirotecnico che alterna monologhi, musica e coreografie che hanno l’ambizioso obiettivo di far rivivere le emozioni di Pasolini quando era in vita.
DOMENICA 5 FEBBRAIO
Comincia oggi il Carnevale! Evviva, tiriamo fuori le maschere e divertiamoci indossando i panni di chiunque abbiamo sempre voluto essere. Per farlo, potremmo andare a Montescaglioso dove proprio oggi si terrà la sfilata delle maschere antropologiche lucane…