WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 9 GENNAIO
Pronti a partire per una caccia al tesoro alla ricerca delle opere d’arte “nascoste” della Basilicata? Sarà un viaggio emozionante che ci affascinerà con i gli echi della scuola napoletana e di quella umbro-marchigiana nel polittico di Pietrapertosa, per poi investirci di una nuova umiltà grazie alla luce perforante e viva dello sguardo di Sant’Eufemia, a Irsina. Innervati dalla meraviglia giungeremo fino a Melfi dove ci lasceremo rapire dalle profondità religiose e quasi alchemiche della Chiesa Rupestre di Santa Margherita prima di partire per Rapolla, alla scoperta dei bassorilievi torniti e dal gusto grottesco di Sarolo.
MARTEDÌ 10 GENNAIO
I ritmi frenetici ci tolgono ogni energia. Abbiamo bisogno di ricaricarci e di respirare. prendendoci il tempo di assaporare il contatto umano e quello col territorio che si svela intorno a noi. Perché, allora, non provare a immaginare una vita diversa, in un borgo a dimensione umana, in cui godere di tutti i vantaggi del south – working? In Basilicata ci sono diverse possibilità. Inoltre, prendiamoci il tempo per assaggiare le 5 ricette della longevità: sane, gustose e vegetariane, vero carburante per il nostro corpo, prima di sorseggiare un bicchiere di vino a Rionero. La sera ci addormenteremo con la voce del fiume, che borbotta gentilmente, a Brienza. Al risveglio, ci sentiremo grati e rinati.
MERCOLEDÌ 11 GENNAIO
Il cielo imprevedibile e beato sopra di noi; l’erba, pungente per la brina o per il gelo notturno di gennaio, che s’infrange, scricchiolando, sotto le scarpe. La fatica benefica che corrobora il corpo. Intorno, odore di muschio e legno umido; terra e vento. La montagna è una benedizione dell’animo e, oggi, partiamo alla scoperta di 5 imperdibili posti dove fare escursioni in Basilicata per perderci nella sublime bellezza del giardino degli dei. Poi, ci fermeremo a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione, e faremo un tour, divertente e appassionante sulla cima del Monte Paratiello.
GIOVEDÌ 12 GENNAIO
Potenza è la città verticale. E da vertigine sono anche le emozioni che il capoluogo lucano può portare a chiunque la visiti, non importa se si tratti di un viandante occasionale o di potentino doc “inconsapevole” della storia della città. Potenza ama nascondersi ma anche rivelarsi a chi voglia guardarla, in maniera autentica. Tra ville romane che nascondo pregevole mosaici di un passato conviviale antico, fino a estensioni in cemento dell’arte del dopoguerra. Un saliscendi di emozioni e di scoperte che si rivela, ancora più maturo, in un libro “La storia di Potenza – dalla preistoria ai giorni nostri” che non possiamo non leggere in questo viaggio immaginifico nel capoluogo meno scontato d’Italia.
VENERDÌ 13 GENNAIO
Il prossimo 17 gennaio sarà la festa di sant’Antonio Abate, il protettore degli animali. In una regione dalle profonde radici contadine come la Basilicata, i riti e le celebrazioni in onore di questo santo sono tantissime e, spesso, sono il preludio al carnevale. Partiamo alla scoperta deicampanacci di San Mauro Fortee trascorriamo una notte all’interno di questo piccolo e seducente borgo della provincia materana.
SABATO 14 GENNAIO
La forza dei riti collegati a Sant’Antonio Abate diventa travolgente a Tricarico, tra maschere variopinte di nastri e il suono degli strumenti tradizionali che sciamano con intensità e gioia all’interno del borgo. Addentriamoci in questa festa di popolo in cui respira la storia della Basilicata.
DOMENICA 15 GENNAIO
In una veste inedita, attraversiamo la Basilicata in questo week – end alla scoperta delle tradizioni legati al culto di Sant’Antonio Abate andando a Pignola e a Trivigno, dove le antiche tradizioni rivivono con ansia febbrile e incredula novità.