WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 12 DICEMBRE
Che suono ha il Natale? In Basilicata, certamente quello degli strumenti tradizionali, come la zampogna che ritroviamo nel museo di Viaggiano! Ma non solo: anche le vibrazioni dei tanti concerti di Natale che, già da oggi, si preannunciano sul territorio regionale, a cominciare da quelli previsti a Palazzo San Gervasio. E perché non continuare questo tour “in nota” natalizia tra i suoni più arcaici della Lucania? Partiamo, tendendo le orecchie nel corso di un viaggio favoloso.
MARTEDI 13 DICEMBRE
Il Natale è la festa più amata dai bambini. E, allora, perché non accrescerne la meraviglia? Non solo con regali originali e ecologici che aprono gli occhi all’empatia, ma anche con i sapori dolci e soavi della tradizione e con la magia dei villaggi di Babbo Natale. Infine, lo sapete che il 21 qualcosa di straordinario accadrà sul Monte Croccia? Ma non è una novità: accade da molti, molti secoli… la magia per l’infanzia (ma non solo) è servita.
MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE
Cosa c’è di più dolce delle feste? Un buon panettone, magari, come quello – da tutto esaurito – di Vincenzo Tiri. In alternativa (o in aggiunta), ci sollazzeremo con le leccornie zuccherose della tradizione, a cominciare dalle crespelle dolci e i “cicerotti”. Non bastano ancora? Beh, allora bisogna rivolgervi a uno dei migliori forni della Basilicata: quello dei mastri fornai Telesca.
GIOVEDÌ 15 DICEMBRE
Cosa regalare alla nostra dolce metà? Partiamo per un viaggio tra regali inaspettati ed eleganti di coppia: come una cena o una notte fuori da organizzare durante le feste di fine (o di inizio) anno oppure anche un po’ più in là, per perdersi nella frenesia del carnevale. Purché si sia rigorosamente – e romanticamente – in due.
VENERDÌ 16 DICEMBRE
Mancano pochi giorni a Natale, l’aria di festa è già nell’aria. E, allora, perché non provare a immaginare un programma alternativo, con una partenza inaspettata in un luogo dove divertirsi in famiglia? Magari approfittando delle offerte del territorio per questo periodo magico. Si potrebbe andare a Matera, ad esempio, e soggiornare a “Il palazzotto – residence & winery” nel cuore della Città dei Sassi. Per un Natale davvero da sogno!
SABATO 17 DICEMBRE
Un posto perfetto per mangiare? In Basilicata c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma se siete a Matera, potreste trovare incantevoli (alla vista e al palato) i piatti gourmet cucinati con gustose materie prime della tradizione dallo chef del ristorante “l’Abbondanza lucana” nel Sasso Caveoso. Il raviolo di ricotta con il rafano si scioglie in bocca… Che dite, andiamo?
DOMENICA 18 DICEMBRE
Natale è un momento straordinario per tutti. Ma per i bimbi lo è certamente di più. Soprattutto quando si foraggia la loro immaginazione creativa con storie, racconti, avventure in tema natalizio che rendono più romantico e sognante il periodo delle feste. Un’idea in questo senso luminosa è quella de “I racconti di Natale” che si svolgono presso la biblioteca comunale a Paterno. Da non perdere.