WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 28 NOVEMBRE
La Basilicata è una terra meravigliosa per la quale è facile provare un senso di orgoglio. Eppure, molto spesso, i lucani sono schivi, faticano a bearsi dei fari della ribalta e attendono con ansia la più confortevole ombra. Ma, malgrado questo, non possono fare a meno di brillare. E, allora, perché non mettere in luce, oggi, i suoi straordinari talenti? Per farlo, ci concediamo una cena a Matera, dallo chef stellato Vitantonio Lombardo. Tra un delizioso piatto gourmet e l’altro, potremo scorrere l’elenco dei 7 volti più noti del cinema e della tv in Basilicata. Infine, armandoci di coraggio, attraverseremo il ponte tibetano più lungo del mondo… Basta solo arrivare a Castelsaraceno.
MARTEDI 29 NOVEMBRE
È possibile non sentirsi profondamente attratti da Matera? Secondo noi di Wayglo, assolutamente no! Per questo, oggi, ci mettiamo in cammino tra i Sassi alla scoperta delle sue 100 + 1 meraviglie. Lo facciamo grazie a un libro di Typimedia editore che ci mostra le bellezze più note e quelle non meno straordinarie ma più nascoste. Cominiciamo dal Palombaro Lungo – che fu scoperto proprio oggi, nel 1991 – poi ci dirigiamo verso la cripta del peccato originale. Matera si fa amare sempre più ad ogni passo.
MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
Fibre e tessuti sono da sempre importantissimi in Basilicata e hanno una storia millenaria che si incrocia con la storia e l’economia di moltissimi posti. Una magia che perdura anche oggi a Latronico, con il merletto amato dagli stilisti e candidato a bene Unesco, o a Potenza, con gli abiti di sartoria moderni, interessanti e imprevedibili di Re|Dandy
GIOVEDÌ 1 DICEMBRE
Dicembre è arrivato! Nell’aria già cominciamo a pregustare il sapore dei dolcetti e la frenesia del Natale. Ma cosa fare a dicembre in Basilicata? Ecco una lista delle 10 cose imperdibili a cui è impossibile rinunciare. Nel frattempo, si può cominciare ad andare in giro per i mercatini natalizi o tra i borghi-presepe: Muro Lucano, ad esempio…
VENERDÌ 2 DICEMBRE
Il primo fine settimana di dicembre pone sempre un dilemma: cosa regalare ai nostri cari a Natale? La scelta in Basilicata è ampia ma per essere sicuri non sbagliare, potreste dare un’occhiata a 10 straordinari prodotti lucani… Dalle carte da gioco ai robottini, la scelta è ampia e divertentissima!
SABATO 3 DICEMBRE
Esiste un regalo perfetto? Probabilmente sì: è il tempo. Quello speso insieme alle persone che amiamo, in cui condividiamo tutto, i discorsi, i sogni le paure, ma anche l’allegria condita con un buon bicchiere di vino o di spumante. E allora perché non immaginare di fare un dono davvero inaspettato per Natale, alla nostra dolce metà, regalando un pranzo o una cena di coppia? Sarete bellissimi nei vostri abiti preferiti perché nulla rende le persone più belle di quando sono felici insieme, magari nella cornice del Burro salato Bistrot, con quell’allure materana ma anche un po’ francese.
DOMENICA 4 DICEMBRE
Oggi, invitiamo qualcuno: dobbiamo fare una sorpresa molto gustoso ai nostri amici più cari. Si tratta di una serata di degustazione tutta dedicata al re dei formaggi lucani: il caciocavallo podolico. Lo assaggeremo e scopriremo tutti i suoi segreti. E se poi vorremo regalarlo a qualcuno o riceverlo noi stessi “in dono” saremo doppiamente contenti. Benevento gusto lucano!