WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 1° AGOSTO
La prima giornata di agosto è caratterizzata da un’avvolgente atmosfera mediterranea che cattura il visitatore. Profumi riconoscibili, sapori essenziali e costumi che contribuiscono a rendere la Basilicata un crogiolo di influenze di popoli vicini e lontani. Saremo a Tursi, terra di aranci e a Ferrandina per perderci tra filari di ulivo. Un lungo respiro, poi, e saremo pronti a festeggiare danzando a piedi scalzi in una delle masserie lucane che, seppur con un tocco di vanità, conservano nostalgicamente il loro legame con il passato.
MARTEDÌ 2 AGOSTO
La Basilicata con il suo manto di sacralità è la meta di tanti pellegrini in cammino, dal Sacro Monte di Viggiano alle 44 chiese di Maratea, passando dalle Sette Pietre che simbolicamente lastricano il percorso tra Pietrapertosa e Castelmezzano. Se volete esperire la Lucania più aspra e mistica, preparatevi, quindi, a un tour nelle meraviglie di Vietri di Potenza, “porta della Basilicata”, da compiere rigorosamente a piedi, per viverle al meglio, passo dopo passo.
MERCOLEDÌ 3 AGOSTO
Prendiamo una corriera per la Basilicata e da qui in poi procediamo con le nostre forze e i nostri mezzi insieme fino al centro della regione. I posti che vedremo sono decisamente lontani dalla fruizione turistica di massa. Quando si giunge, ad esempio, a Cirigliano, nel materano, si può udire ancora il rumore dei propri passi e assaporare il silenzio irreale che culla questo piccolissimo paese. Il viaggio al centro della Basilicata assume, così, i tratti di un’esperienza di ricerca delle proprie radici.
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
Non è estate senza “Basilicata coast to coast”: un film che ha avuto il merito di far entrare nel cuore degli italiani non solo Matera, ma anche l’entroterra e le destinazioni più “esotiche”. Come i picari protagonisti della fortunata pellicola, prepariamoci a cogliere l’animo delle persone che incontreremo percorrendo le strade lucane e la bellezza che fiorisce anche nei posti più sperduti, come Craco, una sorta di moderna Pompei, e Aliano.
VENERDÌ 5 AGOSTO
Il tour continua vestendo, questa volta, i panni medievali di dame, falconieri e sbandieratori. Siamo nei centri lucani da Lagopesole a Trecchina che videro avvicendarsi popoli e conquistatori e che oggi, a distanza di secoli, rievocano il passato per mostrarne a tutti la portata storica e culturale. Un po’ come succede anche a Tursi, dove il palazzo dei Poeti preserva intatto l’antico fascino arabo dell’insediamento originale. Una chicca in cui vi porteremo a soggiornare.
SABATO 6 AGOSTO
Il sabato giungiamo, invece, a Rapolla, nella fertile area del Vulture. Uno squarcio di Lucania immerso nella campagna, che coccola il visitatore con le sue acque termali. Qui avrete il ristoro che cercate tra le casette colorate: un’oasi tranquilla, in cui assaporare gusto genuino e conoscere le usanze del posto. Persi tra calici di vino e bottiglie di olio d’oliva, qui è l’estasi dei sensi. Ma è anche il tempo giusto per ripartire alla volta di nuove rinvigorenti avventure.
DOMENICA 7 AGOSTO
La settimana si conclude tra i colori cangianti di piano Ruggio, la valle incorniciata dalle cime del Pollino. In questo eden tra Rotonda, San Severino Lucano e Viggianello, non è raro incontrare animali al pascolo che sembrano dipingere, con il loro avanzare lento, scenari di libertà e serenità. Il senso della meraviglia trova, così, il suo compimento in questo paradiso naturale dove le faggete si alternano ai narcisi e agli asfodeli in una danza lussureggiante.