In origine il fiume scorreva in uno stretto pertugio tra due speroni rocciosi. È per questo che il bacino idrico ha preso il nome di Lago di Pietra del Pertusillo.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 25 LUGLIO
In passato rifugio prediletto dai briganti, Avigliano, in provincia di Potenza, è la destinazione che ci accoglie nell’ultimo lunedì di luglio. Seguiteci e percorriamo il tunnel che collega Lagopesole a Melfi per ascoltare la leggenda che avvolge questo luogo misterioso. Infine, dopo una giornata intera trascorsa alla scoperta di questa cittadina affascinante, ad aspettarvi ci sarà una tavola imbandita di prodotti genuini e a chilometro zero da Anna e Rocco dello Sfizio.
MARTEDì 26 LUGLIO
Basilicata: un sogno ad occhi aperti! Se la regista Sofia Coppola, figlia di Francis Ford, ha scelto Bernalda per il giorno del suo “Sì” ci sarà un perchè… Ve lo sveleremo aprendovi le porte del bellissimo Palazzo Margherita, piccolo boutique hotel che ricorda l’architettura eclettica dell’Ottocento. Da qui muoviamo, poi, verso il mare e verso Matera, la meta ideale per un soggiorno da sogno in terra lucana.
MERCOLEDì 27 LUGLIO
Se siete nel territorio di Pisticci, fate una deviazione per il Museo dedicato all’amaro tra i più conosciuti al mondo: il Lucano. Non potrete fare a meno di notare delle figure parlanti che vi racconteranno la storia dei Vena, della loro ricetta segreta e della pacchiana, donna del popolo scelta come simbolo di Pisticci e del suo liquore, per la sua grazia innata e la sua semplicità. Perché, a distanza di secoli, questa donna incuriosisce ancora, cosa la lega alla Basilicata?
GIOVEDì 28 LUGLIO
Le giornate frenetiche e le alte temperature fanno guardare alle serate estive come il momento tanto agognato per rilassarsi e rischiarare la mente. Quale migliore modo per farlo, se non con gli eventi al chiaro di luna? Tanti sono i festival e le rassegne da non perdere in Basilicata. E, per concludere in bellezza, vi suggeriamo di trascorrere la notte in una bolla immersa nel bosco di Satriano di Lucania, circondati da un panorama da trasecolare.
VENERDì 29 LUGLIO
Sapete che in Basilicata ci sono tanti laghi? Specchi d’acqua naturali e artificiali che, dall’entroterra, arricchiscono il patrimonio paesaggistico lucano e regalano al visitatore istantanee preziose da imprimere nella mente. Uno di questi è il lago di Pietra del Pertusillo, bacino su cui si riflette il profilo di Spinoso, borgo del potentino. Qui si può godere di tramonti suggestivi, circondati da una florida vegetazione e in ascolto dei suoni della fauna autoctona.
SABATO 30 LUGLIO
Sabato è tempo di una vacanza fuori porta in uno dei borghi lucani più incantevoli affacciati sul lago Sirino: Nemoli, in provincia di Potenza. Vi porteremo a mangiare da Marie, in riva al Lago Sirino e alla scoperta di altre nove cose da fare e da vedere in questo paesino splendido a metà tra fiaba e realtà. La vita scorre e le giornate si susseguono quiete sulle sponde del bacino lacustre incastonato tra le cime della montagna. Che sensazione di pace!
DOMENICA 31 LUGLIO
Si conclude in bellezza il weekend alla ricerca del refrigerio con una gita al lago. Ce ne sono di bellissimi, ma probabilmente il più conosciuto in regione è nel territorio tra Rionero in Vulture e Atella. Parliamo dei Laghi di Monticchio, una location stupenda dove il verde della vegetazione viene interrotto dal bianco dell’Abbazia di San Michele, in un contrasto cromatico tutto da fotografare. Prima di tornare a casa, però, facciamo un salto da Ottantuno ristobottega e facciamo un pieno di lucanità!