WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 11 LUGLIO
Una nuova settimana ricca di suggerimenti per esplorare la Basilicata ha inizio in un borgo del materano: Pomarico. I retaggi del passato trovano qui una rinnovata linfa nelle tradizioni ancora vive, nell’arte sacra e nei luoghi cui accostarsi con sussiego. Siete curiosi di entrare nella Casa del miracolo? Partiamo, allora, per un tour alla scoperta di Pomarico, guidati dal WayVisit e lasciamoci affascinare dai suoi misteri e dalle sue leggende.
MARTEDÌ 12 LUGLIO
Immaginate di poter fare un giro del mondo senza spostarvi, però, dalla Basilicata… dove andreste? Wayglo vi propone di partire da Maratea: l’imponente Cristo Redentore vi “catapulterà” immediatamente dall’altro capo del mondo ai piedi di un’altra statua, quella di Rio De Janeiro, in Brasile. Il viaggio proseguirà a Ferrandina, una chicca di Lucania mediterranea costellata di ulivi e sentori greci e si concluderà in uno scenario “tibetano” sul ponte sospeso di Castelsaraceno.
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO
La Basilicata è una terra baciata dal vento. Vento che diventa piacevole brezza che rinfresca le serate quiete delle spiagge lucane cenando in riva al mare e che, invece, culla chi attraversa Piano del Ruggio per arrivare al Belvedere del Malvento dove sorprendersi del magnifico quadro che la Basilicata dipinge al confine con la vicina Calabria. Una vista panoramica semplicemente da fiaba.
GIOVEDÌ 14 LUGLIO
“Non è vero, ma ci credo”, chissà quante volte è stata pronunciata questa frase in Basilicata. Da paese “innominabile”, Colobraro oggi è diventato un’intrigante meta per chi vuole addentrarsi nelle leggende che popolano la Basilicata con il suo “Sogno di una notte a quel paese”. Ma non è la sola tappa del viaggio tra i meandri delle superstizioni lucane: partiamo alla volta di Rotondella per raccontare la storia della monachella, andiamo a Lagopesole dove si aggirano Elena e Raperonzolo e, infine, questo itinerario non convenzionale ci porta a Campomaggiore, tra streghe e feudatarie.
VENERDÌ 15 LUGLIO
“Outdoor”, “en plein air” sono tutte espressioni usate per indicare le esperienze da vivere all’aria aperta. L’estate in Basilicata è la stagione ideale in cui concedersi il lusso di staccare la spina dagli impegni quotidiani e di respirare genuinità. Abbiamo selezionato per voi 10 cose da fare e da vedere a San Fele, in provincia di Potenza, dove tra salti d’acqua e boschi lussureggianti, sarete avvolti da un verde corroborante.
SABATO 16 LUGLIO
Sabato fuori porta. Dalle meraviglie delle spiagge ioniche, ai pic-nic nei vigneti delle Cantine Crocco a Montalbano, pochi chilometri separano località così diverse, ma altrettanto foriere di emozioni che attendono dietro l’angolo. Sono momenti quasi catartici quelli che si imprimono nel cuore in queste zone: gustandosi un aperitivo in mezzo alla natura o lasciandosi incantare dal mare che lambisce la Basilicata, in passato terra d’approdo di popoli lontani.
DOMENICA 17 LUGLIO
Per i più temerari esiste un luogo nel potentino dove il lato della natura wild e incontaminata della Basilicata incontra lo sport e il desiderio di avventura: è il parco di Albano di Lucania. Qui si chiuderà l’affascinante percorso alla ricerca dei posti più belli della Basilicata in cui poter provare una serie di esperienze outdoor, godendo di scorci lucani sorprendentemente variegati in tutta la loro autenticità.