WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 4 LUGLIO
La settimana ha inizio in un verdeggiante borgo incastonato nella valle del Mercure: siamo a Viggianello. Poco meno di tremila anime che hanno la fortuna di vivere alle pendici del Pollino, uno dei luoghi simbolo della Basilicata. Qui partiremo per un itinerario sensazionale alla scoperta delle sue meraviglie, camminando per tra le sue strade e respirando aria buona. Vi porteremo, poi, a dormire in un antico maniero che ancora oggi veglia dall’alto sulla città.
MARTEDì 5 LUGLIO
Sapete quante perle architettoniche si nascondono in Basilicata? Il ponte Musmeci di Potenza è una di queste, progettato da un visionario ormai quarantacinque anni fa, rappresenta uno degli snodi narrativi della storia della città. Giungeremo a Ruvo del Monte e, come esploratori, ci perderemo tra palazzi, musei e scavi archeologici. Dopo, all’ombra della Magna Grecia, ci ristoreremo ammirando quello che resta del Tempio di Hera, tuffandoci nella storia emozionante della regione.
MERCOLEDì 6 LUGLIO
Per chi progetta una fuga romantica, la Basilicata è il luogo ideale, con i suoi borghi e le sue cittadine pullulanti di scorci in grado di ispirare gli animi più sognanti. Tra le camere del palazzo del Duca nei Sassi di Matera potrebbe capitare di innamorarsi e di sognare il giorno fatidico del sì da vivere con chi si ama. La mente vola, allora, verso le location country chic e ai posti del cuore. Sapete che Irsina e Miglionico, nel materano, sono state scelte di recente per la notte bianca più romantica dell’anno?
GIOVEDì 7 LUGLIO
Il tour in Basilicata passa, poi, da Sasso di Castalda, paesino della provincia di Potenza, che attrae ogni anno migliaia di visitatori. Qui ci apriremo a un’esperienza adrenalinica immersiva: quella sul Ponte alla Luna dedicato a Rocco Petrone. Con il WayNovel potrete conoscere la storia dell’ingegnere originario della Lucania, conosciuto come la Tigre di Cape Canaveral e proiettare la vostra fantasia verso il firmamento, ipnotizzati da una tensione quasi magnetica verso la luna. Qualcosa che solo in questo angolo di Basilicata interna può accadere.
VENERDì 8 LUGLIO
Il weekend è alle porte ed è tempo di partire per un’avventura on the road in Basilicata: da Roma, ad esempio, le possibilità che si aprono per raggiungere la regione sono diverse e conducono verso un ventaglio di esperienze variegate. Andiamo, allora, a tutto rafting sul fiume Lao, al confine con la Calabria e pedaliamo nel magnifico paesaggio del Sirino accompagnati dai ragazzi della storica ciclofficina. Da anni accolgono camperisti e famiglie provenienti da tutta la Basilicata per provare l’ebbrezza di visitare luoghi inesplorati su due ruote.
SABATO 9 LUGLIO
Sapete che la Basilicata, oltre a offrire itinerari ricchissimi nei musei intesi come luoghi fisici – da quelli che celebrano le tradizioni contadine a quelli più non convenzionali come quello della parola – sa anche regalare ai suoi visitatori la chance di restare affascinati dai loro musei a cielo aperto? Facciamo, dunque, tappa a Satriano di Lucania, a Vietri di Potenza, a Stigliano, a Ruoti e Sant’Angelo le Fratte per scoprire le opere che custodiscono. Che il viaggio continui!
DOMENICA 10 LUGLIO
Chiudiamo il fine settimana in una delle mete più ricche di opere en plein air: Latronico, nel potentino. Una cittadina in cui l’ambiente si armonizza perfettamente con la cultura locale e lo fa attraverso l’arte a cielo aperto. “Cose cuselle” è un viaggio nell’anima più autentica di Agromonte, frazione di Latronico, fatto di parole in dialetto che compongono indovinelli impressi su formelle di ceramica. Non perdetevi, infine, in questo tour, le opere “A cielo Aperto” di Latronico, dove il desiderio di fuga lascia spazio a un legame con il territorio tanto saldo, quanto ineffabile.