WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
Di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDI’ 20 DICEMBRE
Un libro è per sempre, rendetevi indimenticabili offrendolo ai vostri cari. Regalate, con Typimedia, un viaggio unico tra le 100 Meraviglie (+1) della Basilicata e di Matera, o un tuffo nel passato nel capoluogo con il ‘Come eravamo’ e la Storia di Matera e di Potenza. Svelate le tappe più avventurose del viaggio con la guida Matera Explora e Bikeways. Sotto l’albero proponiamo anche ‘Il cuoco dell’Imperatore’ di Raffaele Nigro, curiosità sul cibo alla corte di Federico II. E per i più piccini? I racconti arrivano di bocca in bocca con le ‘Fiabe e favole in Basilicata’.
MARTEDI’ 21 DICEMBRE
Se cercate un regalo originale, date un’occhiata alla nostra cover dedicata allo Shopping di prodotti artigianali. Fate un favore al Pianeta, scegliete un regalo ecosostenibile tra le tante simpatiche creature della Robottega, tra i folletti dispettosi del laboratorio Pentasuglia o i pupi del presepe del “Grande emporio Morelli” a Matera. La proposta ‘regali eco-friendly’ continua con gli abiti pregiati di Nia Milano, andate a dare uno sguardo alla sartoria retrò delle 3 sorelle stiliste, ad Oppido.
MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE
In attesa dell’attesissimo lancio del telescopio spaziale James Webb, vi avviciniamo anche noi alle stelle portandovi al Planetario di Anzi con il programma ‘Il Cielo di Dicembre’, l’osservazione della volta celeste e gli eventi del Natale tra le stelle. Lasciatevi guidare dalla Cometa, come i Re Magi, studiate i fenomeni celesti per un viaggio visivo e spirituale. Le nostre proposte spaziali continuano con un nuovo itinerario attraverso l’universo, presto disponibile a Matera al centro Geodesia, la ‘Città delle Stelle’.
GIOVEDI’ 23 DICEMBRE
Dopo l’infarinatura della scorsa settimana, sul nostro corso di cucina dei dolci tipici natalizi, è ora di passare al Menù del Natale con i piatti tradizionali delle feste. Partiamo con una proposta gourmet, mesdames messieurs, lo sformato di canestrato di Moliterno, a seguire dei super classici del menù lucano, la lasagna con le polpette, una ricetta delle nonne, e l’agnello alla lucana con un pizzico di orginalità, accompagnato da un contorno di patate e cruschi. Candele accese, parenti riuniti, calici in alto ‘alla salute e Buon appetito!
VENERDI’ 24 DICEMBRE
Basilicata Regina del Natale! La nostra cover di oggi è una dedica d’amore a questa terra che non ha saputo risparmiarsi sulle usanze, sulle suggestioni e sui sapori di questa celebrazione. In vetrina i presepi del maestro Franco Artese, che è possibile visitare in giro per l’Italia. Vi portiamo poi a Calvello dove sfilano gli Zampognari per le vie del borgo. Ma in questa notte sacra e magica, in attesa della nascita del bambinello, fate attenzione al Lupo Mannaro di Rotondella se non volete trasformarvi in un licantropo.
SABATO 25 DICEMBRE
Il panettone di Tiri non ha stagione, si mangia tutto l’anno, e lo ammettiamo, ne siamo sempre stati ghiotti. Ma il giorno di Natale questa delizia merita la sua vetrina grandiosa. Nelle tavole festose imbandite è la ciliegina per terminare il ricco pranzo di Natale. Noi di Wayglo vogliamo accompagnare questo momento di gusto con degli emozionanti versi del poeta Sinisgalli, che illuminano Via del Corso a Matera, magari recitati dai vostri bambini, come da tradizione.
DOMENICA 26 DICEMBRE
E ora che avete il palato anch’esso in festa, abbandonate le tavole, i fornelli, uscite dalle vostre case, è ora di condividere lo spirito del Natale con gli altri, nelle piazze, ovunque vi travolgerà la festa. Questa sera non perdete la Street band itinerante a Vietri, tra le luminarie accese del grazioso borgo tra le montagne. Non mancate all’appuntamento con l’evento lauriota Pappardelle Funky o alla tombolata di Santo Stefano a Rotonda.